Sai perché non riesci a dimagrire?

 
Sai perché non riesci a dimagrire?
Sai perché non riesci a dimagrire?

E’ tutta colpa dello stress, almeno adesso sai il perché. Lo rivela uno studio condotto in Inghilterra su 2500 persone circa tra i 54 e gli 87 anni. Lo studio iniziato nel 2002 prevede che ogni due anni i pazienti sottopongano i loro capelli alla misurazione della quantità di cortisolo, un ormone che viene rilasciato dal corpo sotto stress, l’analisi del capello rivela la quantità di cortisolo rilasciata e di cui rimane traccia nei capelli dell’uomo.

Nelle persone in sovrappeso e obese la quantità di cortisolo scoperta nei capelli è molto più elevata rispetto a quelle normopeso.

Le interpretazioni su questi dati poi possono essere svariate, e vanno dal fatto che il cortisolo in se stesso provoca obesità, ma non è stato dimostrato, oppure che sotto stress siamo più portati a compensare mangiando di più e male. Lo sappiamo da sempre, ma questo studio ci può dare dei suggerimenti utili. Se siamo sotto stress e stiamo ingrassando è obbligatorio trovare un altro modo per compensare, e al primo posto c’è l’attività fisica, che distrae, ‘scarica le tensioni emotive’, e fa un gran bene al corpo. Capito allora? Quando siete stressate andate subito a fare una corsa, oppure in palestra, ma… non aprite quel frigo!

Margherita.net

 
Se ti piace Margherita.net abbonati alla nostra newsletter!
 
 

Lascia un commento

Send this to a friend