Le rughe del viso. Come ritardare la comparsa delle rughe del viso e come trattarle

Le rughe del viso. Come ritardare la comparsa delle rughe del viso e come trattarle
Le rughe del viso. Come ritardare la comparsa delle rughe del viso e come trattarle

Possono fare la loro comparsa anche in età relativamente giovane. Predisposizione a parte, è spesso possibile ritardare la comparsa delle rughe del viso, o almeno attenuarle? In questa intervista parliamo di rughe del viso con la D.ssa Adele Sparavigna, Dermatologa a Milano e Salerno. Ecco cosa ci ha spiegato.

Quali sono i consigli più importanti da dare ad una giovane donna per la cura della pelle sotto questo punto di vista?

Adattare il giusto skin-care non solo alla propria tipologia di pelle ma anche alla specifica fascia di età è fondamentale per contrastare e soprattutto prevenire i primi segni d’invecchiamento. Spesso le giovani donne per pigrizia e/o mancanza di tempo, tendono a trascurare la cura della pelle, utilizzando prodotti non idonei o peggio bypassando questo importante step quotidiano.

La soluzione sta nell’utilizzo di prodotti pratici, a rapido assorbimento e facili da utilizzare. Per la detersione è bene orientarsi di giorno su un gel schiumogeno purificante in grado di contrastare delicatamente l’eccesso di sebo e la comparsa di imperfezioni; di sera invece è di fondamentale importanza rimuovere con acqua micellare ogni traccia di makeup e smog residuo accumulato durante la giornata.

Subito dopo si può passare all’idrazione; esistono in commercio formulazioni fluide, arricchite di acido ialuronico e vitamine in grado di conferire idratazione profonda senza appesantire la pelle. Ultima ma di certo non per importanza, la protezione solare.

Si tratta ormai di una comprovata evidenza scientifica: l’esposizione ai raggi ultravioletti del sole costituisce uno dei principali fattori in grado di accelerare il processo di invecchiamento cutaneo, per questo è bene applicare sempre, anche in città, un fattore di protezione solare adeguato allo specifico fototipo.

Ringraziamo la D.ssa Adele Sparavigna
Dermatologa a Milano e Salerno
Presidente Derming, Istituto di ricerche dermatologiche
http://www.adelesparavigna.it/
http://www.ilcatamaranodellasalute.it/

Alessio Cristianini per Margherita.net

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

SPECIALE NATALE 2018
 
 
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE