OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Ricette di cucina | Secondi

Polenta e funghi

Cosa c'è di più autunnale dei funghi? E se li accompagniamo alla polenta, piatto povero ma che si sposa benissimo con il prezioso prodotto dei nostri boschi, ecco un caldo e 'intimo' piatto per le serate tra amici o in famiglia.
I funghi porcini sono perfetti, ma possiamo sbizzarrirci con le mille qualità che i mercati ci offrono. Ricordate di consumarli freschissimi e soprattutto di non far loro perdere sapore lavandoli sotto l'acqua corrente.

Ingredienti per 4 persone

  • 6 funghi porcini abbastanza grandi
  • ½ kg di farina di polenta (va benissimo quella a cottura veloce)
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale

Preparazione

Pulire i funghi con una spugna umida e togliere i pezzi di terra con l'aiuto di un coltellino. Tagliarli a pezzi abbastanza grossolani. Mettere sul fuoco a fiamma vivace una pentola antiaderente con olio di oliva e uno spicchio di aglio (che toglierete a fine cottura). Quando la pentola è calda versatevi i funghi e a fiamma vivace cucinateli qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere una decina di minuti controllando sempre che non si attacchino (dipende dalla grandezza dei funghi. Se sono grandi avranno bisogno di qualche minuto in più di cottura).

Nel frattempo mettere a bollire 1 litro d'acqua con un cucchiaio raso di sale. Quando bolle versate la farina di polenta e mescolate con la frusta dopo aver tolto la pentola dal fuoco. Rimettetela sul fuoco mescolando e fate bollire per qualche minuto.

Versate la polenta appena cotta sul tagliere di legno e nel centro versate i funghi appena cotti, servite subito.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox