Ricetta per gli innamorati

Idee per San Valentino? A parte una cena romantica, potete preparare da sole un bel pensierino dolce: i cuoricini di cioccolato. Fare i cioccolatini a casa è molto semplice, ecco come si fanno:

Ingredienti
500 g di cioccolato fondente
200 g di cioccolato al latte
200 g di panna fresca
50 g di burro

stampi in silicone a forma di cuoricini

Preparazione
Tagliate a pezzettini il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria. Una volta sciolto procedete al temperaggio*, cioè due terzi del suo volume spargetelo su un ripiano, e con una spatola mescolatelo, poi aggiungetelo al cioccolato rimasto e mescolatelo insieme. Fate bollire la panna e unite il cioccolato fuso, amalgamate con un mestolo. Aggiungete il burro a temperatura ambiente.

Versate il composto nelle forme a cuoricino in silicone (le trovate in tutti i negozi di casalinghi) e date dei colpettini per far uscire l’eventuale aria. Mettete in frigorifero almeno un’ora.

*temperaggio del cioccolato: far passare il cioccolato attraverso tre diversi livelli di temperatura per migliorarne la brillantezza e la consistenza e per renderlo quindi adatto alla preparazione di cioccolatini che risulteranno lucidi e non opachi.

foto e ricetta di moglialunga.it

Se ti piace leggere Margherita.net, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.