Ricetta millefoglie. Le ricette di cucina di Margherita.net

Srotolate le sfoglie e tagliatele a metà, adagiatele sulle teglie da forno, spennellatele con dell’albume  e spargete dello zucchero

Ricetta millefoglie. Le ricette di cucina di Margherita.net
Ricetta millefoglie. Le ricette di cucina di Margherita.net

E’ il classico jolly che vi risolve il problema del dessert per una cena tra amici, è a prova di principiante ed è buonissima, non ci credete?

Ingredienti per 4 persone
2 confezioni di pasta sfoglia fresca rettangolare

Per la crema pasticcera
500 g di latte intero
100 g di zucchero
2 uova
50 g di farina
la scorza grattugiata di un limone

Preparazione
Srotolate le sfoglie e tagliatele a metà, adagiatele sulle teglie da forno, spennellatele con dell’albume  e spargete dello zucchero. Bucherellate la superficie con una forchetta e infornate a 180° per circa 15 minuti, ma controllate bene che non scurisca troppo.

Nel frattempo preparate la crema: scaldate il latte. In un pentolino mescolate le uova con lo zucchero, poi unite la farina e, mescolando, il latte caldo. Utilizzate una frusta per evitare i grumi, mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, continuando a mescolare per almeno 3 minuti. A metà cottura aggiungete la scorza grattugiata di limone.

Lasciate raffreddare completamente.

Prendete la prima sfoglia sul piatto da portata, spalmate la crema, coprite con la seconda sfoglia e così via. Lasciate riposare, schiacciate leggermente la millefoglie e prima di servire tagliare le porzioni con un coltello adatto. Servite dopo avere cosparso di zucchero a velo.

(Per ottenere una crema chantilly, potete aggiungere della panna montata alla crema pasticcera ben fredda, e mescolare delicatamente)

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE