Ricetta della crostata di mele

Oggi vi presentiamo una ricetta che è un mix tra la classica torta di mele e la crostata tradizionale. La pasta frolla è quella della crostata, il ‘ripieno’ è molto più ricco della solita crostata, con tante mele che ne fanno quasi una torta.
 


Se ti piace Margherita.net iscriviti alla nostra newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti via email. Fai click qui per iscriverti.

Ingredienti
300 g di farina tipo 00
130 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito per dolci

3 mele golden
6 biscotti secchi

Amalgamate gli ingredienti e impastate la frolla. Dopo aver formato una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela in frigorifero almeno mezz’ora.

In una tortiera stendete la frolla in modo uniforme e alta sui bordi.

Sbriciolate i biscotti secchi e coprite il fondo della crostata, sopra i biscotti sbriciolati adagiate le mele tagliate a fettine sottili e fate più strati a piacere. spolverate di zucchero a velo.

Infornate a 180 ° per 45 minuti. Se le mele sono molte rallentano la cottura della frolla, quindi in questo caso cuocete una decina di minuti in più. Dopo aver sformato la crostata, spennellate le mele con della marmellata di albicocche sciolta in acqua, per dare lucidità e brillantezza alla superficie della crostata.

foto e ricetta di moglialunga.it

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.