Quando il tuo ex ti fa capire che vorrebbe ricominciare una storia che era già chiusa da tempo

Non credere alle sue promesse. In una situazione del genere un uomo può davvero promettere qualsiasi cosa se ritiene che gli possa essere utile a riprendere il rapporto.

Quando il tuo ex ti fa capire che vorrebbe ricominciare una storia che era già chiusa da tempo
Quando il tuo ex ti fa capire che vorrebbe ricominciare una storia che era già chiusa da tempo

Sono situazioni che si sono presentate almeno una volta nella vita di tutte noi. Finita una storia, chiusa in maniera definitiva, il nostro ex ci fa capire che vorrebbe riaprire il discorso, provarci ancora, rimettersi in gioco anche a costo di ripetere l’esperienza fallimentare della prima volta. Capita perché l’amore non finisce sempre quando ci si lascia, capita perché uno dei due è sempre più attaccato, capita perché nonostante tutto riprovarci è sempre meglio che restare soli. O sole.

Capita che l’ex ci faccia capire che è pronto per un altro tentativo, e questo ci mette in subbuglio il cuore e lo spirito. Sentimenti che si intrecciano e che creano confusione, aspettative, rievocano dolori passati ma anche speranze e piacevoli ricordi. Tutto nello stesso momento, nella stessa persona.

Hai presente quando ti arriva un messaggio di quelli che ti fanno fermare il battito cardiaco per un secondo? Un semplice ‘mi manchi’ o un ‘rivediamoci, per favore’ basta a innescare l’equivalente di una reazione termonucleare a livello sentimentale.’Sono cambiato’, è spesso il messaggio successivo, il secondo step verso  la ripresa dei contatti, per far capire che le cose andranno diversamente – questa volta. Per chiedere di non sbattergli la porta in faccia perché in fondo qualcosa di bello lo avevate anche costruito insieme e ci si può riprovare.

Cosa fare in questi casi? Nel frattempo tu ti eri messa il cuore in pace, nel frattempo avevi avuto un’altra – breve e fallimentare – storia e ti stavi chiedendo se la colpa di tutti questi fallimenti poteva essere anche tua. Nel frattempo da quando ti ha mandato quel ‘mi manchi’ tu la notte non riesci a pensare ad altro. Il suo ‘mi manchi’ ha colpito nel segno.

Ma riprovarci con l’ex è una buona idea? O è la garanzia di un nuovo fallimento? E se una decide di dargli un’altra possibilità ‘perché è cambiato’ o ‘perché in fin dei conti non ho mai smesso di amarlo’, a cosa fare attenzione? A quali segnali dare ascolto? Quali errori evitare?

Intanto evita di cogliere l’occasione del primo incontro per rinfacciargli tutto quello che ancora hai dentro aggredendolo e ricordandogli quanto ti ha fatto soffrire. Non è un buon inizio. A meno che tu non voglia solo approfittare dell’occasione per scaricarti una volta per tutte e mandarlo a quel paese senza guardarti più indietro…

Evita di farti condizionare da un suo eventuale regalo esagerato. È frequente che per cercare di fare breccia nel cuore della ex un uomo si sbilanci con un regalo che prima non avrebbe mai fatto. Tieni le distanze, il successo di una relazione non dipende dall’investimento economico (non per tutte, almeno).

Non credere alle sue promesse. In una situazione del genere un uomo può davvero promettere qualsiasi cosa se ritiene che gli possa essere utile a riprendere il rapporto. Ascoltalo, senti quello che ha da dire, ma giudica usando la testa, almeno una volta nella vita, invece che il cuore.

Non andarci a letto. Il peggior errore è quello di seguirlo a casa sua ‘come facevamo un volta’. Anche se vi conoscete già benissimo andarci subito a letto potrebbe essere un grande errore. Ricominciare da zero significa anche ricominciare da zero sotto quel punto di vista.

Non imporgli condizioni. Non approfittare del fatto che è lui a chiederti di dargli un’altra possibilità perché accetterebbe qualsiasi condizione pur di poterci provare nuovamente. Giudica piuttosto quello che vedi, proprio come se fosse un vero primo incontro.

E ricordati che le statistiche spesso fotografano in maniera molto accurata la realtà. E in questo caso pare che solo il 35-50% dei tentativi di riconciliazione è destinato ad avere successo… una cosa da tenere bene a mente.

Margherita.net

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE