Quali nazioni forniscono più modelle al mondo della moda?

Quali nazioni forniscono più modelle al mondo della moda?
Quali nazioni forniscono più modelle al mondo della moda?

Chi ricorda gli anni ’80 a Milano ricorda che dire modella voleva dire americana. Poi sono arrivate le brasiliane, le russe… le nord europee, insomma, ogni periodo ha una linea ben precisa. Nei backstage delle sfilate, negli ultimi periodi, abbiamo visto molte, moltissime modelle olandesi, ad esempio. Questo avvicendarsi di nazionalità ci ha incuriosito, soprattutto perché volevamo capire cosa determinava una tendenza piuttosto che un altra.

E così ci siamo rivolti a chi di professione fa lo scout, e il booker e sceglie le modelle da fare arrivare a Milano. Chi meglio di Giorgio Riviera – Booker presso Major Model Management a Milano per rispondere alle nostre domande? Ecco cosa ci ha detto.

Quali sono le nazionalità che vanno di più in questo momento, a Milano in particolare ma nel mondo della moda in generale?

Olandesi sicuramente e, un po’ meno, danesi. Prima c’erano molte svedesi, danesi, norvegesi, insomma il nord Europa c’è sempre, ma l’Olanda adesso è al primo posto. E poi ci sono le modelle dell’est Europa.

Cosa rende così interessanti le olandesi?

Le olandesi di solito sono molto serie sul lavoro, ma questo vale in genere per le modelle del nord Europa, precise, puntuali. Altre nazionalità… sono meno motivate, magari alcune hanno nostalgia di casa, altre escono la sera e il giorno dopo non si presentano ai casting perché hanno il mal di testa… con le olandesi in genere non ci sono questi problemi.

E le ragazze dell’Est Europa?

Le ragazze dell’Europa dell’est sono molto belle, ma ci sono anche dei problemi di visto, e questo è importante. Io ad esempio lavoravo bene con alcune agenzie in Ucraina, e adesso proprio in queste settimane, scopro che ci sono dei problemi di visti. Quindi si deve fare attenzione, perché possono esserci delle difficoltà burocratiche.

Con il nord Europa, problemi di visto non ce ne sono, con un volo low cost la modella arriva a Milano, ed è pronta per lavorare. Quindi per rispondere alla tua domanda… vanno molto forte le olandesi, e le nord europee in generale.

Ringraziamo Giorgio Riviera, booker presso Major Model Management a Milano http://www.majormodels.it/

Alessio Cristianini e Charlotte Mesman

Se ti piace leggere Margherita.net, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.