In posa Modelle italiane dagli anni Cinquanta a oggi

In posa Modelle italiane dagli anni Cinquanta a oggi
In posa
Modelle italiane dagli anni Cinquanta a oggi

Isabella Albonico, Bianca Balti, Benedetta Barzini, Monica Bellucci, Mariacarla Bo- scono, Carla Bruni, Simonetta Gianfelici, Elsa Martinelli, Mariolina Parolini, Loredana Pavone, Mirella Petteni, Isabella Rossellini, Marina Schiano, Isa Stoppi, Alberta Ti-burzi. Nomi rigorosamente in ordine alfabetico, non cronologico.

Sono alcune delle più importanti e carismatiche modelle italiane della seconda metà del ventesimo secolo, e dell’inizio del ventunesimo, protagoniste sulla stampa di moda di tutto il mondo. Questo libro ricostruisce parte delle loro storie, e riflette sui processi di messa a punto della professione di modella in Italia, sul ruolo giocato dalle modelle italiane nel sistema internazionale della moda, e sul loro contributo nel definirne e precisarne la cultura visuale e le sue evoluzioni.

Gabriele Monti
In posa
Modelle italiane dagli anni Cinquanta a oggi
pp. 192 con 98 ill. a col. e b/n, 1° ed.
2016
Libri illustrati / LIBRI ILLUSTRATI
978-88-317-2650-4

Autore
Gabriele Monti è ricercatore all’Università Iuav di Venezia, dove insegna presso i corsi di laurea in Design della moda. Fra i suoi interessi di ricerca i rapporti fra moda e cultura visuale, le teorie del fashion design, le relazioni fra moda e museo. In qualità di curatore associato ha collaborato alle mostre e ai libri Diana Vreeland after Diana Vreeland (2012) e Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968 (2014-2016).

Se ti piace leggere Margherita.net, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.