In posa Modelle italiane dagli anni Cinquanta a oggi

In posa Modelle italiane dagli anni Cinquanta a oggi
In posa
Modelle italiane dagli anni Cinquanta a oggi

Isabella Albonico, Bianca Balti, Benedetta Barzini, Monica Bellucci, Mariacarla Bo- scono, Carla Bruni, Simonetta Gianfelici, Elsa Martinelli, Mariolina Parolini, Loredana Pavone, Mirella Petteni, Isabella Rossellini, Marina Schiano, Isa Stoppi, Alberta Ti-burzi. Nomi rigorosamente in ordine alfabetico, non cronologico.

Sono alcune delle più importanti e carismatiche modelle italiane della seconda metà del ventesimo secolo, e dell’inizio del ventunesimo, protagoniste sulla stampa di moda di tutto il mondo. Questo libro ricostruisce parte delle loro storie, e riflette sui processi di messa a punto della professione di modella in Italia, sul ruolo giocato dalle modelle italiane nel sistema internazionale della moda, e sul loro contributo nel definirne e precisarne la cultura visuale e le sue evoluzioni.

Gabriele Monti
In posa
Modelle italiane dagli anni Cinquanta a oggi
pp. 192 con 98 ill. a col. e b/n, 1° ed.
2016
Libri illustrati / LIBRI ILLUSTRATI
978-88-317-2650-4

Autore
Gabriele Monti è ricercatore all’Università Iuav di Venezia, dove insegna presso i corsi di laurea in Design della moda. Fra i suoi interessi di ricerca i rapporti fra moda e cultura visuale, le teorie del fashion design, le relazioni fra moda e museo. In qualità di curatore associato ha collaborato alle mostre e ai libri Diana Vreeland after Diana Vreeland (2012) e Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968 (2014-2016).

Se ti piace Margherita.net abbonati gratis alla nostra newsletter settimanale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.