Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | Moda | Tendenze moda | Streetstyle | 50 idee moda. Street style a Milano

50 idee moda. Street style a Milano

50 look moda, 50 idee da indossare (o magari da dimenticare) viste alla settimana della moda di Milano. In passerella sfilavano le modelle, sui marciapiedi (intendiamo fuori dalle sfilate) abbiamo visto questo ;-)

DI ALESSIO CRISTIANINI PER MARGHERITA.NET



Lo streetstyle a Milano. 'Oggi le comiche' è il solo titolo che mi veniva in mente mentre selezionavo le foto da pubblicare in questo speciale dedicato allo streetstyle visto alle sfilate di Milano (Collezioni donna primavera estate 2015, svoltesi nel mese di settembre 2014).

Tanto per darvi un 'idea, fuori dalle sfilate - più sono importanti i nomi che sfilano tanto più è esteso il 'fenomeno' - le cose vanno più o meno così (continua sotto la foto).

50 Streetstyle look da Milano

FOTO 01/50 FAI CLICK SULLA FOTO PER ANDARE ALLA SUCCESSIVA
Moda streetstyle 50 Streetstyle look da Milano
Settimana della Moda Milano donna primavera estate 2015
  • Assembramento di fotografi, blogger dilettanti ed aspiranti blogger, qualche curioso, comparse assoldate per farsi fotografare indossando un capo o un accessorio e promuovere così un determinato brand (Come? Fingendo di arrivare per la prima volta almeno una decina di volte, ogni volta inseguite da un gruppetto di blogger che fotografano tutto quello che si muove).
  • Sfiorite starlette che sperano in un po' di promozione gratuita e così magari (non si sa mai) di riaffiorare, giornaliste, anziane e meno anziane che hanno capito che per farsi notare devono vestirsi più o meno come lady gaga.
  • E poi qualche personaggio, spesso anche lui (o lei) al soldo dello stilista di turno. Stilista che pochi minuti dopo la conclusione della sfilata invia alla stampa accreditata i nomi e le foto del suo 'parterre'. Anche i nomi più grossi lo fanno.
  • Infine, per fortuna, anche qualche vero ospite, e qualche vera giornalista. Ma si perdono nella massa. Spero di aver reso l'idea.

Superfluo aggiungere, ma forse è utile a completare il quadro, che di solito praticamente nessuno di quelli che vedete stazionare fuori dalle sfilate ha un accredito per accedere alla sfilata, tranne le 'giornaliste' che approfittano di qualche flash e poi si infilano e spariscono. Degli altri in pochi riusciranno ad 'infilarsi' pochi minuti prima dell'inizio.

Quello che vedete sui magazine moda, quando vi propongono lo streetstyle, è di solito il risultato di questo piccolo carnevale (come lo ha definito una elegante signora chiedendo alla nostra Fashion Director, Charlotte, cosa ne pensasse. Charlotte, che è una persona educata, ha abbozzato con un sorriso).

Un piccolo mondo a parte, molto autorferenziale e purtroppo sempre meno indicativo dei veri trend che nascono sulla strada. Peccato, perché adesso che tutte hanno capito il gioco, anche lo streetstyle non è più davvero 'streetstyle'. A Milano c'era il Fuorisalone'? Beh, adesso potete tranquillamente aggiungerci anche il 'Fuorisfilata'. Ah, poi ho deciso di non chiamarlo 'Oggi le comiche' perché non suonava bene in copertina...

Alessio Cristianini per Margherita.net