OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Moda | Tendenze Moda | Tendenze moda primavera estate 2014 | Costumi da bagno

I costumi da bagno per l'estate 2014. Le 10 tendenze più 'hot'

Il bikini è 'hot', il costume intero elegante. Diventano più piccoli e audaci gli slip, più grandi invece i top, mentre il costume intero è più sexy che mai. Scoprite tutto sulle tendenze swimwear. La moda mare è più sensuale che mai. Una guida ai trend più 'hot' per la spiaggia.

DI CHARLOTTE MESMAN



Moda mare 2014
Bikini retro con stampa animalier sulla passerella di Dsquared2 primavera estate 2014

Sono tante, tantissime le novità nella moda mare per l'estate 2014. Così tante che occorre ampliare il nostro vocabolario con nuove parole. Conoscete le parole 'hipkini', 'midkini' e 'rashguard'? Ve le spiegheremo in questo articolo. Ecco le top 10 per l'estate 2014.

1. Slip più piccoli (e sexy). L'hipkini!

Moda mare 2014
Bikini di Emanò primavera estate 2014

Sembra passato il trend 'pudico' di qualche stagione fa quando trionfava il costume intero e i bikini erano coprenti e poco audaci. Quest'anno vediamo un grande ritorno del bikini e gli slip... diventano più piccoli. Molto 'in' è l' 'hipkini', uno slip a vita bassa, piuttosto sgambato sul davanti ma abbastanza 'coprente' sul didietro così da apparire sexy ma senza mostrare troppo.

2. Top più grandi a forma di bustier o maglietta corta

Mentre gli slip si rimpiccoliscono, diventano più grandi i top. Oltre al classico top a triangolo vedremo anche dei reggiseni a forma di bustier. Non soltanto proposti con delle coppe come dei bustier veri e propri ma spesso coprono anche la parte sotto il seno.

Oltre ai top bustier che sono decisamente molto sexy vedremo anche dei bikini che consistono di slip e magliette 'croppate', cioè piccole magliette aderenti con maniche corte senza coppe che lasciano la pancia scoperta. Una novità divertente e giocosa.

3. Top all'americana e strapless

Sì anche ai top all'americana - indicati soprattutto per chi ha belle spalle - al top bandeau, top strapless. Gli ultimi sono più sensuali che mai. Se una volta il top bandeau era poco più di un pezzo dritto che fasciava il seno, oggi sono più elaborati e conformati per accentuare le forme femminili, tanto è vero che ci sono addirittura top strapless con effetto push-up. Anche i top all'americana prendono una forma sorprendente quest'estate. Sono bellissimi i modelli a triangolo che coprono il decolleté lasciando nude le spalle.

4. I costumi interi: modelli 'cut out' e asimmetrici

Moda mare 2014
Costume 'cut out' sulla passerella di Dsquared2 primavera estate 2014

Oltre ai costumi interi classici e più sportivi, rimane di moda il modello 'cut out', tagliato in modo da rivelare più pelle rispetto al tradizionale costume. Certi modelli coprono, pur essendo sempre fatti di un pezzo - poco più di un bikini e vengono perciò anche chiamati 'mono-kini'. È sempre en vogue anche il costume 'one shoulder' che per la sua forma asimmetrica lascia nuda una spalla. Una tendenza che è piuttosto nuova e caratteristica per l'estate 2014 è il costume intero con decolleté talmente profondo che fa vedere addirittura l'ombelico, una tendenza che ritroviamo anche negli abiti da sera.

5. I bikini retro

Moda mare 2014
Bikini stile retro sulla passerella di Just Cavalli primavera estate 2014

Nessuna tendenza senza contro-tendenza. Oltre a 'hipkini' e i 'tie tanga' (slip con laccio ai alti dei fianchi) riaffiorano anche i bikini retro con slip a vita alta fino all'ombelico. Questo tipo di slip viene anche chiamato 'midkini' e sono perfetti per coprire una pancia non troppo tonica. A parte il loro effetto 'correttivo' sono molto eleganti e molto 'vamp'.

6. Bikini atletici e surfshirts

Le fashionista tra di voi avranno sicuramente notato le influenze 'sportswear' nella moda sulle passerelle. Questo trend lo rivediamo nella moda mare sotto forma di 'surfshirt' (anche chiamato 'rashguard' perché si tratta di magliette aderenti in materiali sportivi che devono prevenire le abrasioni della pelle che possono verificarsi in certi sport come, appunto, il surf). Il surfshirt nella moda mare si presenta come maglietta corta con colletto e con maniche corte o addirittura lunghe. Siccome veste 'piuttosto tanto' viene spesso abbinato ad uno slip piuttosto piccolo, il che alla fine rende questo 'outfit da mare' divertente ma allo stesso tempo anche sexy.

7. Via libera al colore

Moda mare 2014
Costume intero con stampa floreale sulla passerella di Paul & Joe primavera estate 2014

Per quanto riguarda i colori non ci sono limiti. Vediamo bikini e costumi monocromatici ma anche combinazioni di colori e tante fantasie. Stampe animalier per un look seducente, fiori per le più romantiche. Si anche a scritte e rappresentazioni di paesaggi come d'altronde anche nella moda stessa. Oltre a colori accesi e pastelli, vanno sempre forte il bianco e il nero.

8. Lacci, frange e ruche

Tanti costumi interi ma anche bikini sono arricchiti con fasce e lacci che si fanno annodare in tutti i modi possibili. Un'altra tendenza sono le frange che scendono dai top fino agli slip in modo da coprire la pancia ma non troppo. E poi ci sono ruche per top e mutandine.

9. Ricami esotici e lavorazioni macramè

Ma non abbiamo ancora finito! Lo abbiamo già detto, quest'anno le tendenze sono tante, tantissime. Molto belli sono anche i costumi e i bikini con ricami esotici e lavorazioni macramè, per un look davvero unico.

10. Mix & match per il vostro look da mare personalizzato

Infine ricordiamo il principio 'mix & match' che fa ormai parte integrante della moda mare. Mescolate top e slip di vari bikini, fate combinazioni uniche e mai viste per il vostro look da mare personalizzato.

Non ci resta altro che augurarvi una buona estate!

Charlotte Mesman per Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox