Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | Moda | Tendenze moda | Moda inverno 2012 2013 | Le tendenze moda per l'inverno

Le tendenze moda inverno 2012 2013

Nero, abiti a godet, ricami e velluto, influenze militari

Le nuove tendenze moda per l'autunno inverno 2012 2013

Riguardando le foto dei capi presentati in passerella alle sfilate di moda per l'inverno 2012 2013 è difficile credere che stiamo vivendo un periodo di crisi. Il mondo della moda pare non conoscere la parola 'austerity'. La moda per la stagione autunno inverno 2012 2013 è elegante, ma soprattutto ricca e opulenta. Oro, argento, broccato e bottoni gioiello sono la regola piuttosto che l'eccezione. Vanno sempre di moda i colori forti, ma fa un fortissimo ritorno il nero.

1. Il mood: elegante e ricco!
Il mood per l'inverno 2012 2013 è femminile, elegante e ricco. Nella tavolozza di colori il viola, il verde, il blu elettrico e l'arancio ma anche il nero. Molto importanti poi l'oro e l'argento. Ritornano anche gli stili barocco e rococò. E sono tanti gli accessori, vistosi e opulenti, per un feeling lussuosissimo.

2. Il nero è il nuovo nero
Se siete amanti del nero allora l'inverno 2012 2013 sarà la vostra stagione! Torna alla grande il nero, da indossare dalla testa ai piedi, sia di giorno che di sera.

3. Via libera al colore
Ormai ci siamo abituate ai colori intensi che hanno dominato la moda delle ultime stagioni e che rivedremo anche quest'inverno.

I colori più amati sono l'arancione, il rosa, varie tonalità del verde, tonalità del blu tra le quali il blu elettrico, e una tonalità che viene anche chiamata 'Olympian Blue' (simile al blu cobalto) e tinte caramellate. Oltre alle tinte unite si vedranno anche molte stampe.

4. Oro e argento
Oro e argento tornano alla grande. I bagliori di questi metalli preziosi non illuminano soltanto gli accessori, quest'inverno potrete splendere in un total gold o total silver look. Potrete optare per materiali ultralucidi e lisci oppure per oro e argento più vintage e mat.

5. Influenze barocche e rococò
Argento e oro, sì, ma anche broccato, velluto e ricami ricchi con pietre luccicanti dominano le collezioni autunnali e invernali. Il look è ricco e pomposo, talvolta addirittura grottesco. Attenzione però. Se optate per questo stile è importante scegliere capi e accessori di qualità altrimenti il look potrebbe risultare piuttosto cheap.

6. Il fascino della divisa
Un altro look che vogliamo segnalare è il look militare che ritorna dopo una breve assenza. Questa volta l'interpretazione dello stile non prevede giacchine con epaulette e doppia fila di bottoni come qualche anno fa, ma parliamo di lunghi e severi cappotti che vengono abbinati a stivali alti e cappelli con visiera.

7. Pelle!
Vi vedete già vestite dalla testa ai piedi in morbida pelle? La pelle è uno dei materiali più usati per l'inverno 2012 2013. Dà forma ad abiti, pantaloni e giacche e sottolinea con delicatezza le forme del corpo. Lo stile è chic oppure grintoso. Sì a giacche ultralavorate e design ma anche a divertenti biker jackets (magari da indossare con una gonna a tubino).

8. Dettaglio particolare: la baschina
Un dettaglio che ha già fatto il suo ingresso nella moda quest'estate è la baschina, anche chiamata 'peplum'. È un trend che rivediamo in tante interpretazioni anche quest'inverno. Arricchisce abiti, giacche e camicie. Viene proposta in tessuto ma anche in pelle, addirittura sotto forma di cintura da 'allacciare' come accessorio sopra giacche o camicie a piacere.

9. Il ritorno dei pantaloni
Abiti e gonne hanno dominato le collezioni delle ultime stagioni e saranno molto presenti anche quest'inverno. Ma fanno un forte ritorno anche i pantaloni. Non stiamo parlando di skinny jeans, ma di pantaloni veri e propri, con un tocco stylish e con forme design, ampi con le pince oppure più stretti ma sempre molto femminili ed eleganti. Vanno indossati con dei maglioncini a collo alto oppure con una giacca nello stesso stile.

10. Volumi maxi per cappotti e giacche
Nessuna collezione invernale è completa senza i cappotti invernali. I cappotti per l'inverno 2012 2013 sono spettacolari. Diventano più lunghi rispetto a quelli degli altri anni ma si distinguono soprattutto per i volumi che sono assolutamente 'over' in modo da dare l'impressione di indossare un capo di due o tre taglie di troppo!

Charlotte Mesman per Margherita.net
(Non copiate i testi dei nostri articoli, per favore. È poco corretto. Provate a scrivere degli articoli originali, non è poi così difficile... Margherita.net)