Home | Moda | Tendenze moda | Inverno 2011 2012 | Moda autunno inverno 2011 2012

La gonna midi

Così diventa sexy e contemporanea la gonna a metà polpaccio

Quanto è capricciosa la moda! Dopo le minigonne e gli abiti rigorosamente mini che dominano la moda già da varie stagioni, gli stilisti di moda ci hanno proposto lunghezze fin per terra per un look boho-chic. E poi, per aumentare la confusione nella testa di noi donne, (re)introducono all'improvviso la gonna midi: gonne e abiti ben oltre il ginocchio e spesso e volentieri fino a metà polpaccio. (Mila Schon autunno inverno 2011 2012)

Lunghezze variabili: mini, midi, maxi

Le lunghezze di abiti e gonne oggi cambiano con una velocità notevole e se è vero che c'è una relazione tra le lunghezze delle gonne e la situazione economica, allora quest'ultima deve essere assolutamente almeno 'variabile', per non usare la parola 'incerta'.

Tre lunghezze dunque per una stagione con - come novità - la lunghezza 'midi'. Forse si tratta di una scelta nostalgica? Le gonne midi, dritte e svasate, per l'inverno 2011 2012 ricordano gli anni '40 e '50, il periodo del dopoguerra. Le gonne midi ampie e svolazzanti (talvolta addirittura indossate con petticoat) sono femminili ed eleganti e fanno pensare al guardaroba della raffinata Betty Draper dalla serie televisiva cult 'Mad Men'. Molto sexy sono invece le gonne midi a tubino.

Come portare la gonna midi? Consigli pratici

La gonna midi offre tante possibilità e questa lunghezza - che a prima vista può sembrare un po' difficile, severa e forse fin troppo pudica - diventa (se indossata nella maniera giusta) molto trendy e contemporanea.

Ecco i nostri consigli:

Scegliete il modello che vi dona di più

  • Se siete non troppo alte, meglio scegliere una lunghezza appena oltre il ginocchio (e non fino a metà polpaccio)
  • Se siete alte potete anche permettervi la lunghezza fino a metà ginocchio
  • Se volete aggiungere (almeno visivamente) qualche centimetro alla vostra altezza, scegliete una gonna midi con spacco vertiginoso che allunghi la gamba (vedete la foto)
  • Se siete 'curvy' evitate le gonne midi svasate con una grande piega sul davanti
  • Fianchi pieni si lasciano camuffare da gonne mini voluminose (e non troppo lunghe) stile Betty Draper
  • Se la gonna midi di vostra scelta è plissettata (molto trendy) allora meglio optare per un plissé fine (con pieghe sottili)
  • Per allungare ulteriormente le gambe, scegliete una gonna midi a vita alta

La lunghezza che fa per voi

Se volete indossare la gonna midi fino a metà polpaccio (una delle lunghezze più difficili da portare) allora applicate questa regola per trovare la lunghezza che fa per voi:

Avrete scelto la lunghezza più 'snellente' e 'donante' quando l'orlo della gonna tocca il punto in cui i polpacci iniziano a stringersi verso le caviglie.

Create una silhouette snella

Tutto quello che conta nella moda sono le proporzioni. Ecco alcuni consigli d'oro per creare una silhouette snella e alla moda:

  • Se la gonna è voluminosa, abbinatela con un top piccolo e una giacchina che aderisca al corpo
  • Se la gonna è a tubino potete permettervi un top più voluminoso o oversize
  • Le gonne che aderiscono al corpo possono anche essere abbinate con un top aderente (per una silhouette ultra allungata)
  • Da evitare (sempre!): gonne ampie con top o capospalla ampio! Creano una silhouette troppo 'a sacco' mentre la moda del momento richiede dei volumi e delle proporzioni ultrabilanciate.

Trendy o elegante?

Le gonne al polpaccio che possono sembrare a prima vista piuttosto 'antiquate' diventano trendy se indossate con una canottiera o una T-shirt semplice. Completate il look con accessori all'ultima moda (a seconda del mood e delle temperature, cappelli, occhiali da sole, borse, sciarpe, guanti).

Le gonne a tubino sono ultrachic con camicie o maglioncini piccoli. Queste gonne possono essere indossate anche con una giacchina, con una pelliccia (sintetica) corta oppure con un giubbotto di pelle.

Le gonne svasate o ampie vanno bene con maglioncini femminili e camicette, ma sono divertenti anche con dei top più disinvolti (T-shirt, canotte ecc.).

La regola d'oro per tutti i tipi di gonne:

Mettete camicie e maglioncini preferibilmente dentro la gonna per sottolineare la vita (alta) e per allungare la silhouette

Quali scarpe sotto la gonna midi?

Questa stagione c'è l'imbarazzo della scelta:

  • Scarpe con le zeppe
  • Kitten heels (scarpe con tacco medio - 4 - 5 centimetri - alla Audrey Hepburn)
  • Stivaletti alla caviglia
  • Francesine (le stringate per lei, con o senza tacco)
  • Scarpe decolleté (per essere più alte)

Consigli d'oro:

Consiglio 1: Se non siete soddisfate dei vostri polpacci, allora indossate la midi con stivali alti e piuttosto ampi (vedete le foto)

Consiglio 2: Per gambe più lunghe abbinate la gonna con scarpe e calze nella stessa tonalità. Se portate la midi con gambe nude, allora optate per delle scarpe color pelle (vi daranno subito qualche centimetro in più)

Consiglio 3
Evitate scarpe con le cosiddette 'cavigliere' (di moda quest'inverno). Interrompono la linea delle gambe facendole sembrare più corte.

Margherita.net

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE


Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

In Primo Piano
Su Margherita.net
L'oroscopo della settimana

Segno per segno, ecco l'oroscopo della settimana solo per le amiche lettrici di Margherita.net. Fate click qui... [leggi]

In Primo Piano
Su Margherita.net
Le nuove tendenze denim per il 2016

Mettete insieme tutte le tendenze denim delle ultime stagioni (e vi possiamo assicurare che sono tante)... [moda]

Tornano le righe per la nuova stagione

Tornano le righe (se mai sono state fuori moda) eccome! Per la primavera estate 2016 gli stilisti di moda... [moda]

L'acne, cause e cura

È vero che molto spesso l'acne passa con il tempo, ma è altrettanto vero che molto spesso lascia degli esiti cicatriziali non sempre facili da eliminare... [salute]

Dove inizia il tradimento?

Ovvero, in quale momento si può iniziare a dire, o pensare, che si sta andando troppo oltre, e che il nostro comportamento può essere... [leggi]

Trucco
Make-up
Quando il trucco diventa accessorio

Il make-up diventa sempre più 'accessorio', meno make-up per essere belle, ma sempre più make-up per essere riconoscibili e particolari. [Leggi]

L'oroscopo di oggi
Oroscopo Ariete Oroscopo Gemelli Oroscopo Toro Oroscopo Cancro
Oroscopo Leone Oroscopo Vergine Oroscopo Bilancia Oroscopo Scorpione
Oroscopo Sagittario Oroscopo Capricorno Oroscopo Acquario Oroscopo Pesci
L'oroscopo di Margherita.net

Scegli il tuo segno zodiacale, scopri subito quello che le stelle hanno in serbo per oggi! Fai click qui!... [Leggi]

Oroscopo del mese | Oroscopo dell'anno

ADVERSUS Top Models
Maddie Roberts. Un angelo in copertina?

Maddie Roberts, la nostra nuova Cover Model, è una di quelle modelle che a Milano fermano il traffico... [leggi]

Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Top models
Fabio Mancini, top model. Intervista esclusiva [Video]

Immaginatevi di essere catapultati da un giorno all’altro nel mondo della moda, partendo direttamente dal top. È il sogno di tanti ed è successo a Fabio Mancini... [moda]

Diete

Mettersi a dieta. Cosa significa e come si fa a mettersi a dieta?

Mettersi a dieta non significa saltare i pasti, né mangiare solo barrette e bere drink sostituivi del pasto. Quali sono i principi guida... [leggi]

Psicologia
La mancanza di autostima. Quando è un problema, come affrontarla

Nel lavoro spesso si fanno scelte al ribasso, ci si accontenta di un lavoro che non piace, che non soddisfa o di un livello... [salute]