Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | Moda | Tendenze moda | Moda estate 2012 | Tendenze jeans estate 2012

Tendenze jeans per l'estate 2012

Pur avendo una lunga storia alle spalle, il denim rimane ultra-trendy. È rimane sempre protagonista nelle collezioni di moda, continuando a giocare un ruolo importante anche la prossima primavera estate 2012. Come ogni stagione, vi elenchiamo le tendenze jeans per la stagione in arrivo.

I jeans. I modelli più amati

A gamba dritta
Vogliamo iniziare con i jeans a gamba dritta. La moda di oggi tende ad essere un po' più classica del solito e questo si rispecchia anche nella moda 'denim'. Il modello di jeans dritto è un classico che si lascia facilmente indossare e con cui potrete anche tranquillamente andare in ufficio.

Le tendenze jeans come viste sulla passerella di Dsquared2 primavera estate 2012

Skinny jeans
Per le più giovani rimangono di moda gli skinny jeans. Questo modello slim fit sottolinea al massimo le curve femminili. Assicuratavi però di scegliere un modello che non riveli pancia, sedere e le cosiddette maniglie dell'amore.

Wide leg jeans
Un modello di jeans che vediamo spesso su passerelle e nelle collezioni di moda è quello a gamba larga. Belli, sì, ma ogni tanto un po' difficili da indossare perché stanno meglio con il tacco alto. E non sempre abbiamo voglia di passare la giornata su sandali, zeppe o stivali alti.

Bell bottom
Il jeans con la gamba che si allarga dal ginocchio fino in fondo - il cosiddetto 'bell bottom' - è perfetto per un look alternativo, un look hippy. Abbinateli con magliette ad effetto crochet e accessori anni '70.

Il boyfit
Uno dei nostri modelli preferiti è il 'boyfit', un modello classico con qualche influenza maschile ma non troppo (da distinguere dal 'boyfriend jeans' delle stagioni scorse che era spudoratamente maschile e perciò anche un po' meno fine).

Il jeans 'a banana' e il jeans 'drop crotch'
Due modelli piuttosto particolari per la stagione in arrivo sono il jeans 'a banana' che è stretto in vita, si allarga intorno ai fianchi per poi stringersi di nuovo verso le caviglia, e il jeans 'drop crotch', un modello 'harem' con cavallo abbassato. Dubitiamo che diventeranno una moda, e personalmente diamo la preferenza ai modelli più classici.

Dalla vita bassa alla vita alta

Se parliamo del punto vita, niente è obbligatorio. Potete benissimo alternare jeans a vita bassa con quelli a vita alta o a vita media. Dipenderà più che altro dall'effetto che volete ottenere. La vita alta allunga le gambe, la vita bassa camuffa un busto piuttosto corto. Pensateci!

I colori

Via libera ovviamente alle tonalità classiche blu che variano dal blu scuro a quelli chiarissimi con effetto vintage. Sì anche al nero, ma il trend più caratteristico per questa stagione sono i jeans (slim fit) colorati. I colori più hot? Rosa, fucsia, blu carta da zucchero, giallo, verde.

Fantasie

E poi ci sono i jeans con fantasia come quelli 'mud' che abbiamo visto sulla passerella di Dsquared2 e che sembrano sporchi di fango dal fondo fino al ginocchio (una cosa tipica dei concerti rock estivi... sotto la pioggia).

Shorts!

Sì, questo trend ce lo portiamo dietro dall'estate scorsa (e dagli anni '80, se volete). Gli shorts di jeans sono sempre hot e ottimi per le vacanze al mare. Oppure per (sì, ci torniamo sempre) i rock festival estivi, all'aria aperta, magari da indossare con degli stivaloni come vedete nelle foto qui sopra.

Gonne in jeans

Non soltanto pantaloni e shorts in jeans per questa stagione, vedremo anche tante gonne nel famoso tessuto blu. Dalla minigonna alla gonna longuette a quella lunga fino per terra.

Giubbotti di jeans, gilet di jeans ma anche giacche di jeans

Il giubbotto di jeans è 'forever', il gilet è molto 'hippy' sopra un abito lungo ma sono molto belle, anzì bellissime, le giacche in jeans che potete addirittura indossare in occasioni più formali.

Nuotare in jeans

Fanatica fan del denim? Quest'estate potete addirittura andare in spiaggia in jeans. In varie collezioni mare abbiamo visti bikini nel materiale blu.

Accessori in denim

E poi non abbiamo ancora parlato di tutti gli accessori in jeans per la stagione in arrivo. Cappellini, borse, scarpe... nominate un accessorio... esiste nella versione in jeans. Un; ottima notizia per tutte le amanti del denim.

Charlotte Mesman per Margherita.net