OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Fashion | Consigli | come fare per...

Sembrare più vecchie
Ebbene sì, avete letto bene! Gli occhi non vi stanno facendo uno strano scherzo. Questo articolo vuole rispondere ad alcune lettere che ci sono giunte in redazione in questi ultimi mesi, e che denotano un problema che forse in troppi considerano un non-problema.

Sembrare troppo giovani a volte non è un vantaggio. Anzi. Non essere prese sufficientemente sul serio, sul lavoro o nei rapporti umani, è solo uno dei lati aspetti negativi di dimostrare meno anni di quanto è scritto sulla nostra carta d'identità.

Il problema. Riassumiamo in poche righe il contenuto - peraltro molto simile - delle lettere che abbiamo ricevuto. Non dimostro gli anni che ho, sul lavoro mi non vengo rispettata come dovrei, quando incontro un ragazzo che mi piace vengo spesso presa poco sul serio, le mie amiche non mi considerano parte integrante del gruppo (ammesso che essere considerate parte del gruppo sia davvero un fatto positivo, ma questo lo aggiungiamo noi...).

La soluzione. Mmm... non facilissima, ma con un po' di buona volontà, di buon gusto, e di impegno è possibile se non aggiungere anni al nostro aspetto (il che sarebbe comunque un peccato) almeno renderlo più adulto, incutere negli altri almeno un po' di quel rispetto che sentiamo mancare nei rapporti.

Il trucco
Con il trucco potete facilmente 'invecchiare' di qualche anno. Un maquillage naturale ringiovanisce, dunque se volete sembrare più 'grandi', basta che usiate un po' più trucco del solito. Se solitamente non utilizzate del trucco, potete iniziare con un po' di mascara e lucidalabbra. Tenete sempre a mente che colori chiari ringiovaniscono mentre quelli più scuri invecchiano. Per un look 'adulto', disegnate una riga scura vicino alle ciglia sulle palpebre superiori (anche sotto va benissimo) e utilizzate un ombretto scuro. Per il giorno non occorre ricorrere al grigio scuro o al nero. Già con un ombretto non troppo chiaro e mat ottieni l'effetto desiderato. Evitate poi tonalità rosa (sono troppo da 'bambina'), ma optate per dei fard con tonalità arancione. Anche per le labbra potete utilizzare qualsiasi colore tranne il rosa. Portate i capelli sciolti (aiutano a sembrare più grandi). Se non potete fare a meno di legarli, optate per una coda bassa o uno chignon, ma evitate la coda alta e le trecce.

La scelta dei vestiti
Anche qui vale il principio per cui il colore rende più giovane rispetto alle tinte più tranquille. Optate perciò per tonalità di grigio, marrone, beige, nero e utilizzate i colori accesi (così di moda) solo per dei piccoli dettagli (cinture, borse) o per rallegrare il vostro outfit (per esempio: una scarpina colorata rende meno 'seriose'). Se vi piace portare le gonne, optate per modelli ultra-femminili, come tubini o in ogni caso gonne dritte. Evitate gonne con tanti volant, balze o volume - anche se sono alla moda - perché non vi aiutano a sembrare più grandi. Optate poi, soprattutto per andare in ufficio, per tessuti classici, come il gessato. Anche pezzi classici come camicie e giacche possono aiutare a guadagnare qualche anno. Al contrario di T-shirt e maglie.

La scelta delle scarpe
Anche qui vale lo stesso principio: optate per lo stile 'ladylike'. I tacchi alti sono perfetti per sembrare più grandi, le ballerine piatte invece no. Gli stivali a punta invece ti aiutano, mentre gli stivali a punta rotonda non danno l'effetto voluto. Evitate anche qui i colori troppo accesi.

Il comportamento
E infine qualche consiglio sul modo di comportarsi. L'abito non fa il monaco, lo sappiamo, ma è anche vero che può aiutare. Vedrete che presentandovi in maniera più adulta anche gli altri inizieranno a trattarvi diversamente. E di conseguenza anche la vostra autostima crescerà e il vostro modo di proporvi ne verrà influenzato. Il segreto sta nel non esagerare, per non diventare ridicole. Decidete voi quali e quanti - tra i consigli che vi abbiamo proposto - provare a mettere in pratica, e verificate il risultato. Fermatevi quando sarete soddisfatte. E non esagerate!


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox