OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Fashion | Consigli | Occhiali da sole per un look da 'star'

Occhiali da sole per un look da 'star'. I nostri consigli

Gli occhiali da sole non hanno soltanto la funzione di proteggere gli occhi e la pelle delicata intorno agli occhi dagli effetti nocivi del sole, ma sopratutto devono aggiungere quel tocco di glamour che ci rende speciali, diverse, trendy e... sexy. Non per niente le star scelgono con moltissima cura un accessorio importante ed esplicito come gli occhiali da sole - montatura, colore, lenti - spesso addirittura affidandosi al consiglio esperto di chi li veste e ne cura il look. Ma noi 'umani', come facciamo a scegliere gli occhiali che fanno per noi? Ecco una piccola guida per scegliere il modello giusto per il vostro viso, quel modello che farà di voi una 'star'.

Don't try too hard!

Non seguite a tutti i costi le tendenze di moda del momento. Un certo tipo di occhiali può essere molto trendy, ma non è detto che faccia per voi. Forse non vi dona, oppure è così esplicito che vi fa sembrare la 'fashion-victim' più accanita del mondo. Gli occhiali che scegliete devono non solo essere adatti al vostro viso, ma anche alla vostra personalità e all'ambiente in cui vi muovete. Siate consce del messaggio che date con gli occhiali da sole che scegliete.

Una regola base

Gli occhiali da sole non bastano mai! Sarebbe ideale averne un paio diverso per ogni mood. Purtroppo non è possibile. Tenete perciò come regola base: un paio piuttosto classico e di ottima qualità per ogni giorno e un paio 'funky' e divertente per un look 'cool' e all'ultima moda (quest'ultimo può essere anche non troppo caro - tanto l'anno prossimo ne comprerete sicuramente un altro paio, e così via...). Un esempio di occhiali classici che si lasciano abbinare praticamente con tutto, sono gli aviator.

Il nostro consiglio: provare, provare e ancora provare...

Per trovare il modello di occhiali perfetto per voi l'ideale sarebbe provare tutti i modelli disponibili. Centinaia, migliaia di modelli... Finché non trovate il modello 'amore a prima vista'. Perché il modello giusto lo riconoscerete subito. Per come vi sta, per come 'calza', per come 'guarda'. Ma siccome spesso siamo limitate nella scelta (e nel tempo) dovremo adottare un altro metodo di 'ricerca'. Ecco alcune regole possono aiutare:

A. La forma del viso
In genere vale: optate per una montatura dalle linee 'opposte' rispetto alla forma del vostro viso. Dunque se avete il viso rotondo, optate per una montatura piuttosto quadrata, se avete un viso piuttosto quadrato, optate per una montatura rotonda.

Ma ci sono regole più precise, formulate dagli esperti, che dividono le forme del viso in sette categorie:
(1) Il viso ovale, anche considerato la forma più 'perfetta' di viso. Questo tipo di viso, che è caratterizzato da zigomi alti e da un mento piuttosto piccolo, può avere praticamente ogni tipo di montatura.
(2) Il viso quadrato: fronte e mento sono più o meno larghi uguali. La montatura ideale è piuttosto rotonda e non troppo larga (per non allargare ulteriormente il viso)
(3) Lungo e quadrato: il viso è più lungo che largo. Optate per una montatura grande che copra la parte centrale del viso (con lenti grandi e rotonde) per renderlo meno allungato.
(4) Rotondo: il viso è largo quanto lungo e i lineamenti sono morbidi, poco spigolosi. La montatura ideale è piuttosto quadrata o lineare, e scura di colore, per far sembrare il viso più snello e sottile.
(5) A forma di diamante: una fronte piuttosto stretta, zigomi piuttosto larghi e un mento piccolo. La montatura ideale 'allarga' la fronte. Optate perciò per una montatura diritta di sopra con lenti che si arrotondano verso il basso (tanti occhiali 'aviator' hanno questa forma)
(6) A forma di cuore: gli zigomi e la fronte sono larghi, il mento e la bocca piccoli. Attenzione alle montature troppo grandi o larghe. Meglio optare per occhiali dall'aspetto leggero - senza montatura o dal colore chiaro - oppure per un modello più largo sotto che sopra.
(7) A forma di 'cuore rovesciato': il mento è più largo di zigomi e fronte. Optate per una montatura che renda più importanti gli zigomi.

B. I colori
Di solito si distinguono tra tipi 'caldi' e tipi 'freddi' (non ha niente a che fare con la vostra personalità). Il fatto di essere un tipo caldo o freddo viene determinato dal colore della pelle, dagli occhi (anche se meno importanti) e dal colore dei capelli.

I 'tipi caldi' hanno un colorito piuttosto giallo; la pelle del viso dei 'tipi freddi' mostra soprattutto delle tonalità rosse, rosa o bluastre. La pelle olivastra invece viene considerato 'né calda né fredda'.

Capelli dalle tonalità 'calde' sono per esempio il biondo oro, il castano e il nero con sottofondo marrone. Capelli dalle tonalità fredde sono il biondo cenere, il platino, il grigio, il nero con sottofondo blu.

Una volta stabilito a quale categoria si appartiene, è più facile scegliere anche il colore della montatura. La regola vuole che di solito i tipi 'caldi' stiano meglio con montatura dalle tonalità calde come l'oro, il rame, il marrone, il 'tartaruga', mentre per i 'tipi freddi' vanno meglio tonalità fredde come il nero, grigio, il blu e il rosa.

C. La dimensione del naso
Un naso importante richiede degli occhiali da sole di dimensioni notevoli, un naso piccolo invece richiede degli occhiali che si lasciano portare alti sul naso, preferibilmente in tonalità chiare per fare sembrare il naso più lungo.

D. La dimensione del viso (anche in relazione al corpo)
Se avete un viso piuttosto grande, optate per degli occhiali 'maxi', tanto di moda in questo momento. Un visino più piccolo sta meglio con una montatura più discreta, anche se oggigiorno sono sempre di più le 'ragazze piccole' che si nascondono dietro lenti enormi, con il (desiderato) effetto 'mosca'. Basta pensare a Victoria Beckham, Nicole Ritchie e le 'Olson Twins', Mary-Kate e Ashley.

Fatevi accompagnare da un'amica (o)

Un ultimo consiglio: fatevi consigliare da un'amica (o), da vostra sorella, vostro fratello... da qualcuno insomma! Proprio perché guardiamo attraverso gli occhiali da sole è difficile valutare se ci stanno bene o meno. Un consiglio sincero da una persona che vi conosce bene vi aiuterà ad evitare acquisti sbagliati.

Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox