Moda autunno inverno 2018: tendenze maglioni e knitwear

Moda autunno inverno 2018
Moda autunno inverno 2018, Les Copains, ph. Mauro Pilotto

È iniziata la stagione moda autunno inverno 2018 (per tutte le tendenze moda autunno inverno fai click qui), ed è ora di parlare di maglioni e knitwear. Quali saranno le tendenze moda autunno inverno 2018? Come saranno i maglioni per la stagione fredda? Se guardiamo le proposte degli stilisti sulle passerelle di moda internazionali notiamo un filo rosso che unisce tutte le proposte: i maglioni e il knitwear per l’inverno 2018 sono comodi e accoglienti. Sono maglioni che ti invitano a coccolarti al loro interno, a sdraiarti sul divano con una tazza di cioccolato bollente ed un bel libro, ma sono anche maglioni che durante le fredde giornate invernali proteggono dal freddo e donano calore.

Potrebbe essere l’influenza del cosiddetto trend “Hygge” di cui tanto abbiamo ormai parlato durante questa stagione. Oltre al fatto di essere dei maglioni oversize che hanno delle maniche molto lunghe, ben oltre le mani, ci sono anche altre tendenze sempre in tema moda inverno 2018 per i maglioni. Eccole qui di seguito:

Moda autunno inverno 2018
Moda autunno inverno 2018. Paul & Joe (photo: courtesy of Paul & Joe), Haider Ackermann, ph. Mauro Pilotto

Moda autunno inverno 2018: Maglioni e knitwear: righe

Rimangono di moda le righe anche per la stagione fredda in arrivo. Dominano le righe grosse e larghe nella moda in generale, e tornano anche nei maglioni per l’inverno 2018. Vanno forte gli accostamenti blu scuro e bianco, nero e bianco, ma vediamo anche altre tonalità come i grigi o i pastelli.

Moda autunno inverno 2018
Moda autunno inverno 2018. Sacai, Alberta Ferretti, ph. Mauro Pilotto

Tendenze moda inverno 2018: Maglioncini a collo alto

Il maglioncino a collo alto è ancora di moda per l’inverno 2018. Intendiamo quei classici maglioncini che sono perfetti da indossare sotto una giacca o un altro maglione overize. Ma vedremo anche dei maglioni importanti, oversize, con dei colli altrettanto importanti, come da Max Mara.

Moda autunno inverno 2018
Moda autunno inverno 2018. Aquilano.Rimondi, Max Mara, ph. Mauro Pilotto

Moda autunno inverno 2018: Spalle importanti in stile anni ’80

Gli stilisti di moda continuano a farsi influenzare dagli anni ’80 e questo lo rivediamo anche nelle forme delle spalle, spesso grandi ed importanti. Queste forme le vediamo nelle giacche, nei cappotti, ma anche nei maglioni invernali. Vedete Isabel Marant e Aquilano.Rimondi.

Tendenze moda inverno 2018: Maglioni strapless (off shoulder)

Un modello che abbiamo visto molto in passerella è il maglione strapless, chiamato anche off-shoulder. Il contrasto tra la lana grossa e le spalle nude garantisce un effetto originale, speciale, interessante. Potrete in ogni caso indossare un maglione strapless anche sopra una camicia, vedete Stella Jean.

Moda autunno inverno 2018
Moda autunno inverno 2018. Antonio Marras, Stella Jean, ph. Mauro Pilotto

Moda autunno inverno 2018: Fantasia nei maglioni

Poi vedremo dei maglioni con tutte le fantasie possibili. Abbiamo già parlato delle righe, ma tutto è permesso. Da paesaggi invernali alle renne stilizzate e scontate intorno al periodo delle feste invernali, a qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

Moda autunno inverno 2018
Moda autunno inverno 2018. Sinistra: Missoni (ph. Mauro Pilotto), destra: Fendi (photo: courtesy of Fendi)

Moda autunno inverno 2018: Come indossare i maglioni per questo inverno?

Guardando le foto delle sfilate invernali noterete varie cose.

  • Non importa quanto siano oversize o grossi imaglioni, li portiamo spesso e volentieri dentro la gonna o dentro i pantaloni.
  • I maglioni per la stagione in arrivo vengono abbinati spesso a dei pantaloni ampi con sotto dei tacchi, creando così delle silohuette molto contemporanee.
  • I maglioni per la stagione in arrivo possono essere indossati anche sopra gonne o abiti lunghi (il maglione è il nuovo cardigan).
  • Su alcune passerelle – vedi Lanvin – abbiamo visto il ritorno del maglione indossato come abito.
  • Li porteremo con delle calze a rete (un altro trend)
  • Sotto i maglioni invernali per questa stagione possiamo indossare una camicia, e anche questa può avere una fantasia.
Moda autunno inverno 2018
Moda autunno inverno 2018. Lanvin, photo: courtesy of Lanvin

Per le tendenze moda uomo autunno inverno 2018 fai click qui.

Margherita.net

Se ti piace leggere Margherita.net, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.