OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Mamme | Pediatria | I bambini e lo sport

I bambini e lo sport

I bambini e lo sport. Fa bene o fa male? Come e quali sport prediligere per far svolgere una corretta attività fisica ai nostri piccoli tenendoli al sicuro da attività potenzialmente pericolose per il loro corretto sviluppo fisico?

Molte lettrici ci scrivono per chiedere consiglio su questo tema, e noi abbiamo girato le vostre domande a chi può dare delle risposte chiare ed attendibili. Risponde il Dott. Armando Calzolari, segretario della Commissione di Medicina Sportiva della Società Italiana di Pediatria. Ecco cosa ci ha detto.

A che età si dovrebbe iniziare a fare sport?
Sport inteso come prima attività ludica, anche per un corretto sviluppo corporeo, nei primi anni di vita è sicuramente il nuoto. sport inteso come attività fisica regolare propedeutica all'eventuale futura attività agonistica, dai sei anni.

Quante volte a settimana?
In maniera organizzata, 3 volte a settimana; spontanea il più spesso possibile (il fenomeno sedentarietà è in continuo aumento).

Quali sono gli sport indicati per bambini dai 5 anni in su e quali invece è meglio evitare?
Il nuoto e la ginnastica sono sicuramente le discipline più indicate. A 5 anni è corretto prediligere un'attività fisica globale (nuoto) evitando, almeno fino ai 9-10 anni di vita quelle discipline che non hanno queste caratteristiche.

Ringraziamo il Dott. Armando Calzolari, segretario della Commissione di Medicina Sportiva della Società Italiana di Pediatria.

Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox