![]() |
Oroscopo di oggi | Abbronzarsi bene e in maniera sana | Trattamento contorno occhi | Sono tornate le scarpe a punta | Rimodellamento delle labbra |
|
Home | Mamme | Maternità | Asilo nido o tata?
|
E il bambino come lo vive? E' un passaggio delicato che va vissuto con molta tolleranza da parte nostra nei confronti del nostro bambino e dei suoi possibili capricci iniziali. Se abbiamo la fortuna di trovare delle educatrici che ci ispirano fiducia e siano simpatiche ai nostri bambini è sicuramente tutto più facile.
Un altro vantaggio dell'asilo è che può essere anche un momento di confronto per i genitori, che trovano un punto di vista prezioso nelle educatrici che conoscono bene i bambini e le varie fasi del loro sviluppo fisico e psicologico, e quindi sono più esperte di noi mamme nell'individuare dei disagi o spiegarci comportamenti che magari a noi appaiono incomprensibili. Teniamo presente che un aiuto esterno non coinvolto emotivamente è sempre prezioso per le mamme, anche se optano per una tata o baby sitter.
Ci sono mamme che invece preferiscono tornare al lavoro e lasciare il proprio bambino nella sua casa, accudito da una tata. Chi non ha l'aiuto di nonni disponibili, deve imparare a fidarsi di una persona e quindi è importante fare una scelta il più accurata possibile, chiedendo informazioni e credenziali. Il vantaggio di avere una tata che si occupi del nostro bambino è indubbiamente che quando è ammalato (e nei primi anni di vita succede spesso) la mamma non deve fare i salti mortali chiedendo permessi al lavoro.
Alcune cose da tenere presente:
- Gli asili nido pubblici hanno molte richieste e pochi posti, e se si ha la necessità di tornare al lavoro in un determinato periodo è meglio informarsi anche sulle strutture private presenti in zona; nel caso in cui il nostro bambino non rientri nelle liste del nido comunale avremo un'ancora di salvezza.
- Se avete un lavoro che vi dà poca libertà di movimento cercate di organizzarvi con l'aiuto di una baby sitter per i casi di emergenza, perché le malattie infantili nei primi tre anni di vita sono molto frequenti e si rischia di dover tenere a casa il bambino più spesso di quanto si possa immaginare.
- Nella scelta dell'asilo non guardate solo la struttura, che ovviamente deve rispondere a regole di sicurezza ed igiene, ma soprattutto alla professionalità delle educatrici. Un asilo che a voi mamme sembra il più bello del mondo, ma con educatrici non troppo affettuose o attente per il vostro bambino è peggio di uno brutto ma con educatrici che lo coccolano. E nelle città italiane, sappiate che imbattervi in strutture non proprio modernissime è la normalità.
- Raccogliete informazioni nel quartiere e tra le altre mamme prima di scegliere una struttuta o un'altra, ma ricordate che se iniziate a dare ascolto a tutti i pareri discordanti non ne uscirete più fuori. E questo vale anche e soprattutto per gli anni a venire e la scelta delle scuole.
- Il nido non è un parcheggio, questo ve lo sentirete ripetere dalle educatrici che ci lavorano con passione, e in effetti lo dovrete ripetere spesso a tutti quelli che vi guarderanno con stupore chiedendovi il perché avete fatto questa scelta. E lo capirete poi quando alla scuola d'Infanzia il vostro bambino sarà sereno e abituato già a vivere alcune ore al giorno in un ambiente diverso dalla sua casa.
Margherita.net
Oroscopo di oggi | Modelli backstage | Le tendenze moda per la primavera 2013 Dalla A alla Zeta Le tendenze moda per la primavera 2013 dalla A alla Zeta. una veloce... [moda] |
Restare amici dopo la fine di una storia. Si può? Mhmmm... che argomento delicato... Un argomento che riguarda una.... [leggi] | La caduta dei capelli nelle donne | Moda 2013: cosa tenere, cosa archiviare |
|
|
|
|
Leggi
Margherita.net sul tuo smartphone o sul tuo tabletScannerizza il nostro indirizzo e portaci con te :-) |
|
Videointervista: Michele Magnani
di M.A.C Intervista video a Michele Magnani che ci spiega il makeup che ha ideato e realizzato per la sfilata John Richmond |
| SU MARGHERITA.NET |
Quanto siete disposte a soffrire per la moda? |
|
SU ADVERSUS.IT - WWW.ADVERSUS.IT
|
|||||
Tendenze
capelli Dal look retro al look dandy moderno, e un wet look
fresco per la primavera 2013 Quale uomo... [leggi] |
|||||
|
LA NEWSLETTER DI MARGHERITA.NET
|
|||||
|
IN PRIMO PIANO SU MARGHERITA.NET
|
|||||
|
![]() Ariete |
![]() Leone |
![]() Sagittario |
![]() Toro |
![]() Vergine |
![]() Capricorno |
![]() Gemelli |
![]() Bilancia |
![]() Acquario |
![]() Cancro |
![]() Scorpione |
![]() Pesci |
| SFILATE |
Dsquared2: glam, glam glam! |