Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | Mamme | Ginecologia | Sei incinta, e adesso?

Sei incinta, e adesso?

Il test di gravidanza è risultato positivo, adesso la prima cosa da fare è prendere appuntamento con il tuo ginecologo per una visita e un'ecografia. Non hai un ginecologo da cui vai abitualmente? Allora chiedi al tuo medico di famiglia di consigliartene uno o di indirizzarti presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale più vicino a casa tua, dove poter fissare l'appuntamento per una prima visita. Il Sistema Sanitario Nazionale italiano assicura l'assistenza durante tutta la gravidanza e il parto.

Durata della gravidanza: La gestazione viene calcolata in settimane: si calcolano 40 settimane a partire dal giorno dell'ultima mestruazione, cioè due settimane prima delle presunta ovulazione che ha dato il via alla gravidanza (l'ovulazione normalmente avviene a metà del ciclo).
Dal momento che non si sa con esattezza il giorno del concepimento, questo calcolo è indicativo, con qualche giorno di errore. Ecco perché si parla di DPP: data presunta del parto, che avviene nelle due settimane precedenti o successive alla DPP calcolata.

Cosa ti aspetta: innanzitutto un grande sconvolgimento emotivo unito all'emozione di sapere che tra pochi mesi avrai un bambino.
La tua salute è la cosa più importante in questi mesi, quindi segui scrupolosamente i consigli alimentari e di stile di vita che il medico ti darà (niente fumo, niente alcool o droghe). Se stai prendendo farmaci di qualsiasi tipo, comunicalo al tuo medico che ti consiglierà cosa fare. Se sei affetta da qualche patologia, verrai indirizzata a un Reparto di Patologia della gravidanza, che saprà darti la giusta assistenza in questi casi.

Esami da fare: Te li consiglierà il ginecologo dopo una prima visita vaginale. Solitamente accompagnata dall'ecografia per vedere che l'embrione sia impiantato in utero e non si tratti di gravidanza extrauterina.

Ti consigliamo: In rete si trovano tantissime risorse utili a soddisfare la curiosità delle future mamme, compresi forum e siti specializzati, ci sono anche dei libri diventati ormai dei classici per chi aspetta un bambino, diventati ormai dei punti di riferimento grazie alla loro chiarezza e precisione:

- Il bambino, l'attesa e la nascita - Sheila Kitzinger, Mondadori editore;

- Che cosa aspettarsi quando si aspetta - Arlene Eisenberg, Heidi Murkoff, Sandee E. Hathaway, Sperling & Kupfer editore.

Il presente articolo non costituisce indicazione medico scientifica. Rivolgetevi al vostro medico per qualsiasi problema.

Margherita.net