OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Mamme | Ginecologia | Sei incinta, e adesso?

Sei incinta, e adesso?

Il test di gravidanza è risultato positivo, adesso la prima cosa da fare è prendere appuntamento con il tuo ginecologo per una visita e un'ecografia. Non hai un ginecologo da cui vai abitualmente? Allora chiedi al tuo medico di famiglia di consigliartene uno o di indirizzarti presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale più vicino a casa tua, dove poter fissare l'appuntamento per una prima visita. Il Sistema Sanitario Nazionale italiano assicura l'assistenza durante tutta la gravidanza e il parto.

Durata della gravidanza: La gestazione viene calcolata in settimane: si calcolano 40 settimane a partire dal giorno dell'ultima mestruazione, cioè due settimane prima delle presunta ovulazione che ha dato il via alla gravidanza (l'ovulazione normalmente avviene a metà del ciclo).
Dal momento che non si sa con esattezza il giorno del concepimento, questo calcolo è indicativo, con qualche giorno di errore. Ecco perché si parla di DPP: data presunta del parto, che avviene nelle due settimane precedenti o successive alla DPP calcolata.

Cosa ti aspetta: innanzitutto un grande sconvolgimento emotivo unito all'emozione di sapere che tra pochi mesi avrai un bambino.
La tua salute è la cosa più importante in questi mesi, quindi segui scrupolosamente i consigli alimentari e di stile di vita che il medico ti darà (niente fumo, niente alcool o droghe). Se stai prendendo farmaci di qualsiasi tipo, comunicalo al tuo medico che ti consiglierà cosa fare. Se sei affetta da qualche patologia, verrai indirizzata a un Reparto di Patologia della gravidanza, che saprà darti la giusta assistenza in questi casi.

Esami da fare: Te li consiglierà il ginecologo dopo una prima visita vaginale. Solitamente accompagnata dall'ecografia per vedere che l'embrione sia impiantato in utero e non si tratti di gravidanza extrauterina.

Ti consigliamo: In rete si trovano tantissime risorse utili a soddisfare la curiosità delle future mamme, compresi forum e siti specializzati, ci sono anche dei libri diventati ormai dei classici per chi aspetta un bambino, diventati ormai dei punti di riferimento grazie alla loro chiarezza e precisione:

- Il bambino, l'attesa e la nascita - Sheila Kitzinger, Mondadori editore;

- Che cosa aspettarsi quando si aspetta - Arlene Eisenberg, Heidi Murkoff, Sandee E. Hathaway, Sperling & Kupfer editore.

Il presente articolo non costituisce indicazione medico scientifica. Rivolgetevi al vostro medico per qualsiasi problema.

Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox