Oroscopo di oggi
L'oroscopo del giorno, segno per segno ecco cosa le stelle hanno in serbo... [Oroscopo]

Abbronzarsi bene e in maniera sana
I consigli dell'esperto. Usare crema ad alto... [salute]

Trattamento contorno occhi
Finalmente ora con questo nuovo prodotto... [salute]

Sono tornate le scarpe a punta
Ma piacciono davvero? Da anni ormai erano... [moda]

Shorts. Sempre e dovunque
Gli shorts per andare in spiaggia? Ma no!... [moda]

ISCRIVITI GRATIS ALLE NEWS SETTIMANALI DI MARGHERITA.NET

Home | Libri e romanzi | Volevo essere una farfalla

Volevo essere una farfalla

Michela Marzano è un'affermata filosofa e scrittrice, un'autorità negli ambienti della società culturale parigina. Dalla prima infanzia a Roma alla nomina a professore ordinario all'università di Parigi, passando per una laurea e un dottorato alla Normale di Pisa, la sua vita si è svolta all'insegna del «dovere». Un diktat, però, che l'ha portata negli anni a fare sempre di più, sempre meglio, cercando di controllare tutto.

Una volontà ferrea, ma una costante violenza sul proprio corpo. «Lei è anoressica» le viene detto da una psichiatra quando ha poco più di vent'anni. «Quando finirà questa maledetta battaglia?» chiede lei anni dopo al suo analista. «Quando smetterà di volere a tutti i costi fare contente le persone a cui vuole bene» le risponde. E ha ragione, solo che è troppo presto. Non è ancora pronta a intraprendere quel percorso interiore che la porterà a fare la pace con se stessa.

 

«L'anoressia non è come un raffreddore. Non passa così, da sola. Ma non è nemmeno una battaglia che si vince. L'anoressia è un sintomo. Che porta allo scoperto quello che fa male dentro. La paura, il vuoto, l'abbandono, la violenza, la collera.

È un modo per proteggersi da tutto ciò che sfugge al controllo. Anche se a forza di proteggersi si rischia di morire. Io non sono morta. Oggi ho quarant'anni e tutto va bene. Perché sto bene. Cioè... sto male, ma male come chiunque altro. Ed è anche attraverso la mia anoressia che ho imparato a vivere. Anche se le ferite non si rimarginano mai completamente.

In questo libro racconto la mia storia. Pensavo che non ne avrei mai parlato, ma col passare degli anni parlarne è diventata una necessità. Per mostrare chi sono e che cosa penso. Perché, forse, senza quella sofferenza non sarei diventata la persona che sono oggi. Probabilmente non avrei capito che la filosofia è soprattutto un modo per raccontare la finitezza e la gioia. Gli ossimori e le contraddizioni. Il coraggio immenso che ci vuole per smetterla di soffrire e la fragilità dell'amore che dà senso alla vita.»

Michela Marzano
Volevo essere una farfalla
Editore: Mondadori
Anno: 2011
Collana:Strade blu saggistica italiana
Pagine: 216
tPrezzo: 17.50 €
ISBN: 978880460696

IN PRIMO PIANO SU MARGHERITA.NET

Oroscopo di oggi
L'oroscopo del giorno, segno per segno ecco cosa le stelle hanno in serbo per la settimana che sta per iniziare. Solo... [Oroscopo]

Accessori di moda a Parigi
Durante i primi giorni della settimana della moda per l'inverno 2013 2014 a Parigi il sole non... [moda]

Streetstyle da Christian Dior
Streetstyle su Margherita.net Direttamente da Parigi la nostra Charlotte Mesman ci ... [moda]

Tendenze trucco

Tendenze trucco primavera estate 2013 Subito dopo la conclusione delle settimane della moda internazionali... [Leggi]

Roberto Cavalli autunno inverno 2013/4
La passerella in oro promette bene e con Janet Jackson come... [moda]

Moda 2013: cosa tenere, cosa archiviare
L'inizio di un nuovo anno, una nuova stagione, nuove tendenze moda... [moda]

IN PRIMO PIANO
Pollo fritto alla Giapponese
Di mamme quarantenni e kg di troppo
Tendenze trucco: la pelle ipernaturale
Aerobica come funziona, a cosa serve
Trucco: smokey eyes per la primavera 2013
Tre domande sulla cellulite
Tendenze capelli primavera 2013
Come allenare gli addominali
Acconciature disinvolte per la primavera 2013
Accessori moda per la primavera
Leggi Margherita.net sul tuo smartphone o sul tuo tablet
Scannerizza il nostro indirizzo e portaci con te :-)
Videointervista: Michele Magnani di M.A.C
Intervista video a Michele Magnani che ci spiega il makeup che ha ideato e realizzato per la sfilata John Richmond
SU MARGHERITA.NET

Quanto siete disposte a soffrire per la moda?
Streetstyle su Margherita.net Abbiamo preso tanto di quel freddo... [moda]

SU ADVERSUS.IT - WWW.ADVERSUS.IT
Tendenze capelli Dal look retro al look dandy moderno, e un wet look fresco per la primavera 2013 Quale uomo... [leggi]
LA NEWSLETTER DI MARGHERITA.NET

Ogni settimana gratis le news di Margherita.net. Iscriviti.


Iscriviti Cancellati

Per saperne di più fai click qui

IN PRIMO PIANO SU MARGHERITA.NET
Tendenze truccoTrucco punk per l'estate 2013
Sono molto importanti gli occhi che Michele Magnani ha... [Leggi]
Sono tornate le scarpe a punta
Ma piacciono davvero? Da anni ormai erano considerate... [moda]
Abbronzarsi bene e in maniera sana
I consigli dell'esperto. Usare crema... [salute]

Oroscopo di oggi
L'oroscopo del giorno, segno per segno ecco cosa le stelle... [Oroscopo]
Novità trattamento contorno occhi
Finalmente ora con questo nuovo prodotto possiamo... [salute]
OROSCOPO DELLA SETTIMANA
Oroscopo di oggi
Ariete
Oroscopo di oggi
Leone
Oroscopo di oggi
Sagittario
Oroscopo di oggi
Toro
Oroscopo di oggi
Vergine
Oroscopo di oggi
Capricorno
Oroscopo di oggi
Gemelli
Oroscopo di oggi
Bilancia
Oroscopo di oggi
Acquario
Oroscopo di oggi
Cancro
Oroscopo di oggi
Scorpione
Oroscopo di oggi
Pesci
SFILATE

Iceberg
Rock e boho. Una combinazione ideale di stili per un look estivo sensuale... [moda]

IL MEGLIO DEL MEGLIO SU MARGHERITA.NET
I contenuti e le immagini di questo sito sono di esclusiva proprietà di Margherita.net e coperti da diritto d'autore. Ogni uso illegittimo verrà perseguito