La ricetta delle castagne al forno. Come fare le castagne al forno

Prendete le castagne e incidete orizzontalmente la buccia, poi mettetele a mollo per due ore in acqua (questo farà sì che la buccia si stacchi facilmente una volta cotte).

La ricetta delle castagne al forno. Come fare le castagne al forno
La ricetta delle castagne al forno. Come fare le castagne al forno

Il profumo delle castagne è sinonimo di autunno, di passeggiate per le vie del centro con i banchetti che vendono i marroni nel cartoccio e di mani nere a forza di sbucciarle. Non so voi, ma io a casa non ho mai provato a farle, se non raramente al fuoco del caminetto, e dopo ore di cottura spesso mi sono ritrovata con dei carboncini immangiabili.

Poi ho scoperto che al forno si cucinano molto velocemente e sono deliziose.

Ecco come si fa:

1 kg di castagne e acqua, niente più.

Prendete le castagne e incidete orizzontalmente la buccia, poi mettetele a mollo per due ore in acqua (questo procedimento farà sì che la buccia si stacchi facilmente una volta cotte).

Accendete il forno a 180° e distendete le castagne sulla leccarda coperta di carta da forno.

Cuocete per circa 20 o 25 minuti, a seconda delle dimensioni della castagna.

Una volta cotte, estraetele dal forno e copritele con uno strofinaccio lasciandole riposare una decina di minuti, poi sono pronte per essere mangiate ancora calde.

Anna Gatti

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE