Innamorarsi del ragazzo della tua migliore amica

Innamorarsi del ragazzo della tua migliore amica
Innamorarsi del ragazzo della tua migliore amica

Mi sono innamorata dell’uomo della mia amica! Capita di innamorarsi del ragazzo della tua migliore amica. Sono quei rapporti che potrebbero compromettere pesantemente relazioni di amicizia, o addirittura familiari. Stiamo parlando di quelle situazioni – capitano – in cui ci si innamora dell’ex di un’amica, o di una parente stretta.

Conosci da anni un ragazzo, lo trovi simpatico, piacevole, interessante. Ma è chiaramente off-limits perché è il ragazzo di una tua amica. Poi, d’un tratto, la loro storia finisce, e tu… ci pensi. Ci pensi perché lui ti piace, ma ci pensi soprattutto perché ti rendi conto che avvicinandoti all’ex di un’amica o di una parente potresti mettere in crisi una serie di rapporti importanti, passare per una che si infila nelle coppie per spaccarle (anche se era già finita), soffrire e far soffrire chi ti sta vicino.

Cosa fare in queste situazioni? Molto difficile, la situazione è delicata a dir poco. Eppure qualcosa si può fare, qualcuna ci riesce. E qualcuna ci scrive, raccontandoci non solo i propri problemi, ma anche come li ha superati.

E noi, come sempre, facciamo tesoro della corrispondenza che ci inviate e al momento opportuno tiriamo le somme. Come in questo caso. Ecco il ‘manuale d’uso’ per una relazione difficile come quella con l’ex di un’amica. Perché è difficile, sicuramente, ma non impossibile.

Innamorarsi del ragazzo della tua migliore amica

Ti sei innamorata dell’uomo di una tua amica? Innanzitutto parlane con la diretta interessata

Mai e poi mai fare dei colpi di testa. La correttezza innanzitutto. Prova ad accennare il discorso alla tua amica, prendila alla larga, stai a vedere come reagisce. Abbi pazienza, e preparati ad affrontare reazioni poco piacevoli. Fai bene attenzione a non insinuare in lei il dubbio che la sua storia sia finita per causa tua… se lei dice ‘no’ valuta bene le conseguenze di una tua eventuale decisione in senso opposto. Sono situazioni talmente delicate che forse è meglio lasciar perdere…

Mi sono innamorata dell’uomo della mia amica! Ti ha dato l’ok?

Incredibile ma capita. Ma fai bene attenzione e come gestisci il rapporto. Scegli molto accuratamente le situazioni pubbliche in cui ti presenterai con il tuo nuovo fidanzato, e non esagerare in effusioni pubbliche in presenza non solo della tua amica, ma anche in presenza di suoi conoscenti. Difficile? D’altra parte ti sei spontaneamente infilata in una situazione non proprio facile, metti in conto di dover seguire delle regole. Almeno nei primi tempi.

Innamorarsi del ragazzo della tua migliore amica Non confidarti con la tua amica se hai problemi con il suo ex

Non è lì per risolvere i tuoi problemi di coppia, e anche se lo faresti con qualsiasi altra amica, confidarsi con la ex del tuo attuale ragazzo è l’errore più grande, e crudele, che tu possa commettere.

Innamorata del ragazzo di una tua amica? Parlane con le altre amiche

Spiega loro i motivi per cui hai deciso di fare un passo di questo tipo, e preparati ad affrontare reazioni molto critiche. Le vere amiche capiranno. Con chi non vorrà accettare cerca di avere più pazienza del solito. Il tuo comportamento verrà etichettato come ‘tradimento’ e come atteggiamento da “avvoltoio”. Non è vero, ma è così che in molti la penseranno…

Aiuto mi piace il ragazzo della mia migliore amica! Parlane con lui

Perché anche lui, in fin dei conti, è coinvolto nella storia. Esaminate la situazione, e con serenità cercate di capire quale atteggiamento tenere, almeno nei primi tempi, in attesa che la vostra relazione venga finalmente accettata e non faccia più così tanto rumore…

Cosa ne pensate? Scriveteci, come sempre le lettere più interessanti e utili alle lettrici verranno pubblicate su queste pagine in forma assolutamente anonima.

Per i problemi di coppia visti dal punto di vista maschile, fai click qui.

Margherita.net

Se ti piace leggere Margherita.net, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.