Il benessere sessuale al profumo di mimosa… Consulenze psicosessuologiche alla Festa della donna.

Si tratta di un’iniziativa che avrà luogo presso la città Universitaria volta alla promozione del benessere psicofisico della donna. Durante la giornata…

Il benessere sessuale al profumo di mimosa… Consulenze psicosessuologiche alla Festa della donna.
Il benessere sessuale al profumo di mimosa… Consulenze psicosessuologiche alla Festa della donna.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. Nonostante la definizione dell’OMS, i concetti di salute e benessere riportano spesso alla biologia e alla medicina, il pensiero generale è che essere in salute significhi non avere una malattia o menomazioni fisiche.

Questa idea fa si che vengano tralasciate erroneamente molte altre dimensioni importanti per il benessere dell’individuo; una tra queste è la sessualità. Essa è un aspetto centrale dell’essere umano e comprende non solo fattori genitali, fisici e di performance ma anche credenze, valori, atteggiamenti, desideri, pensieri, pratiche, ruoli e relazioni.

È influenzata da fattori di varia natura; biologici, sociali, politici, culturali, etici ed è fondamentale per la procreazione, l’affermazione della propria identità di genere, della propria autostima e per la soddisfazione intima e di coppia.

La World Paychiatric Association, riconosce la salute sessuale come uno dei diritti fondamentali dell’uomo. Essa è il risultato di un ambiente che riconosce, rispetta ed esercita i diritti sessuali. Tali diritti infatti, sono basati sulla libertà, sulla dignità e sull’uguaglianza propri di ogni essere umano. Al fine di assicurare lo sviluppo di una sessualità sana negli esseri umani e nelle società è necessario che i diritti sessuali vengano riconosciuti, promossi, rispettati e difesi da tutte le società con ogni mezzo.

Nonostante sia un diritto dell’uomo non è mai semplice parlare di sessualità e spesso le fonti d’informazione in merito sono inadeguate o insufficienti; pensiamo ad esempio agli innumerevoli post e siti internet che spesso anziché informare adeguatamente i fruitori del web confondono solo le idee e offrono informazioni errate e fuorvianti che possono comportare conseguenze spiacevoli in coloro che ne usufruiscono.

Un modo per ovviare a queste conseguenze è sensibilizzare, fornire servizi e promuovere occasioni, iniziative, progetti nelle scuole e nella comunità, in cui poter approfondire questi aspetti e fornire le giste informazioni da parte degli addetti ai lavori. Questo è lo scopo e l’obiettivo che vede la partecipazione dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma alla terza edizione di “Festa della Donna in Salute” organizzato dall’Università La Sapienza di Roma, l’8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Si tratta di un’iniziativa che avrà luogo presso la città Universitaria volta alla promozione del benessere psicofisico della donna. Durante la giornata le donne, studentesse e non potranno usufruire di visite mediche e colloqui psicologici da parte di professionisti specializzati. I collaboratori, psicologi con formazione in sessuologia clinica dell’Istituto di Sessuologia Clinica saranno presenti e accoglieranno tutti coloro che vorranno avere una consulenza psico-sessuologica, che avranno delle curiosità o delle domande da porre in materia di sessualità.

Per maggiori informazioni sul tema segnaliamo il servizio di consulenza telefonica gratuita dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma (ISC) disponibile dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 19:00 al numero 06 85356211. Un team di psicologi con specializzazione in sessuologia clinica risponderà alle vostre domande e fornirà indicazioni utili rispetto ai temi della sessualità.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA

Send this to a friend