I figli? fanno ingrassare

I figli? fanno ingrassare
I figli? fanno ingrassare

Decisamente stamattina non ero pronta anche a questa notizia: dopo la carriera minata dalla presenza di figli, le notti insonni passate nei primi anni di vita dei pargoli, adesso ci danno la scoccata finale dicendoci che i figli, oltre a tutto il resto, fanno anche ingrassare.

Lo rivelano fiori di scienziati che su Social Science and Medicine hanno pubblicato i risultati di una ricerca condotta su circa 3.600 adulti monitorati nell’arco di 15 anni di vita. A 55 anni di età risultano in forte sovrappeso (BMI 30) la maggior parte dei genitori, mentre gli adulti di pari età senza figli hanno un BMI compreso tra 25 e 29, non proprio dei fuscelli, ma decisamente più in forma dei loro coetanei con prole. A nostra magra consolazione sono stati i papà a risultare più in carne rispetto alle mamme.

E quindi? Come interpretare questi tristi risultati? Semplice, lo stile di vita di una famiglia obbliga a pasti completi e regolari, a cucinare e a fare la spesa regolarmente per avere sempre il frigo pieno. La presenza di figli di per sé ti porta a mangiare, soprattutto perché l’alimentazione è da sempre un cruccio per troppi genitori, che se non vedono i figli mangiare tutto ma proprio tutto (broccoli  e fagiolini compresi) scrivono a Tata Lucia disperati per sapere dove hanno sbagliato. E poi, c’è bisogno di dirlo?, il tempo da dedicare a se stessi oltre il lavoro e oltre la famiglia è inesistente per cui non ci resta che abbuffarci….

 

Se ti piace Margherita.net abbonati gratis alla nostra newsletter settimanale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.