I capelli grigi NON sono il nuovo biondo!

Come dite? Su tutte le passerelle vedete top model con capelli grigi? Care le mie ingenue ‘ragazze’, quelle hanno vent’anni e il grigio è l’effetto complicatissimo…

I capelli grigi NON sono il nuovo biondo!
I capelli grigi NON sono il nuovo biondo!

Perché non bisogna cedere al nuovo diktat che serpeggia un po’ ovunque che chiede alle donne di tenersi i capelli grigi? Ve lo spiego innanzitutto con le parole di una grande scrittrice, che in fatto di emancipazione femminile ne sapeva molto:

La tinta per capelli ha cambiato tutto, ma non le viene mai riconosciuto alcun merito. E’ l’arma più potente che le donne di una certa età hanno per combattere la cultura della giovinezza

Posso dimostrare che la tinta è, almeno parzialmente, responsabile del considerevole numero di donne che entrano nel mercato del lavoro nella mezza età, ma anche di svariati trend della moda. (Nora Ephron – ‘Il collo mi fa impazzire’)

E poi vi porto alcuni esempi che vi faranno riflettere, spero:

  • quando decidete di non cedere alla tinta, ma di lasciarvi i capelli grigi, sappiate che passeranno molti anni di effetto ‘sale e pepe’ che, se su George Clooney non fanno che aumentarne il fascino, su una ragazza di quarant’anni sono inguardabili. A meno che non optiate per un taglio cortissimo, nel qual caso l’effetto può essere divertente.
  • Osservate il vostro guaradaroba: prendete tutti i tubini neri o grigi, e gettateli nell’immondizia. Per valorizzare il colore grigio dovete puntare sul colore, pena sembrare uscite da una foto anni 50 in bianco e nero (di quelle tristi).
  • Se passate il tempo a curare la vostra pelle, perché ci tenete a un colorito luminoso, sappiate che la chioma grigia ‘sbatte’, e vi ritroverete con un incarnato che non si accosta più al colore dei capelli. Il grigio sta bene solo a chi ha una carnagione molto chiara, o l’opposto, un incarnato decisamente abbronzato.
  • make-up: per non apparire spente, dovete sempre indossare rossetto e mascara. Il look ‘appena uscite dalla doccia’ non è l’ideale.

Come dite? Su tutte le passerelle vedete top model con capelli grigi? Care le mie ingenue ‘ragazze’, quelle hanno vent’anni e il grigio è l’effetto complicatissimo (e costoso) di una ‘decolorazione’, ottenuta dopo sedute di ore dal parrucchiere, se voi lasciate fare a madre natura per non essere schiave della tinta, altroché look alla Helen Mirren, vi ritroverete con un color stoppa in testa; perché il grigio tende al giallo. E poi sì che correrete dal primo parrucchiere a implorare una tinta, anche un henné qualsiasi con effetto ‘rosso menopausa’, sarà sempre meglio che sembrare vostra nonna, con tutta la fatica che fate in palestra per mantenervi in forma!

Anna Gatti per Margherita.net

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

SPECIALE NATALE 2018
 
 
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE