È la mia migliore amica ma oggi la ucciderei!

friends200Quando la tua migliore amica ha anche la capacità di mandarti su tutte le furie con i suoi atteggiamenti, le sue idee, il suo modo di fare. Non la sopporti, a volte, ma non puoi farne a meno. Si chiama amicizia. Tra donne…

Chi trova un amico trova un tesoro. Quasi sempre è vero. Questo vale anche per le amicizie tra ragazze. Amicizie forti, salde, durature. Ma anche amicizie a volte tese (avevi detto che quel ragazzo non ti interessava, come potevo immaginare che…), impregnate di competizione (sono dimagrita due chili, tu invece…), al limite della violenza fisica (se non la smetti immediatamente ti tiro una scarpa in testa!!!). Esageriamo ma non troppo.

L’amicizia tra donne è forse uno dei sentimenti più ricchi di contraddizioni. Amore, odio, amicizia, rivalità… piccoli dispetti e piccole ripicche che si alternano a gesti di grande altruismo e disponibilità. Mica come le amicizie maschili, così regolari, quasi piatte, dove un po’ di calcio e un po’ di auto bastano a occupare discorsi e pensieri, giornate e serate.

Secondo alcuni studi l’amicizia tra donne ha numerosi effetti benefici sulla psiche e sul corpo. Un esempio: sembra che abbia un dimostrato effetto rilassante nei momenti di stress. Tanto gli uomini tendono ad isolarsi nei momenti difficili, tanto le donne cercano la compagnia delle amiche per esporre i propri problemi e ritrovare l’equilibrio. Che il tradizionale the delle 5 abbia una funzione più alta e importante di quanto abbiamo finora ritenuto? Secondo altri studi è sempre l’amicizia a permettere di superare i momenti più difficili, addirittura quelli più drammatici, nella vita di una donna. Le donne che hanno avuto la possibilità di appoggiarsi a delle amiche in questi momenti hanno dimostrato di saperli superare più facilmente e con minori ripercussioni anche fisiche rispetto alle donne che non hanno potuto godere di un appoggio morale da parte delle amiche.

Eppure le amicizie tra donne (generalizziamo sapendo che non dovremmo farlo) sono anche spesso caratterizzate da fortissime tensioni. Siamo donne dopo tutto, e l’istinto di competizione non si ferma di fronte a nessuno, nemmeno di fronte alla migliore amica. E allora spesso e volentieri ci dimentichiamo di tutte le belle cose descritte qui sopra e vorremmo… vorremmo… tirarle una scarpa in testa! Appunto…

Ecco quindi il nostro tema. Volete raccontarci quali sono le cose che più vi irritano nella vostra migliore amica? Cose piccole, cose grandi, non importa. L’amicizia resta salva, ed è quello che conta, ma questo non significa che non ci siano a volte dei motivi di attrito.

Raccontateceli, quelli seri e quelli buffi. I più interessanti verranno pubblicati nel blog.

=============

della mia migliore amica mi fanno arrabbiare tante cose.. per esempio..
quando in gruppo conosciamo un ragazzo carino ed interessante che mi piace lei mi chiede: ma lui ti piace? e io rispondo di no.. anche se si capisce che mi piace e infatti lei nonfa che dirmelo di continuo dicendo: ma tatno si sa che ti piaceee! e allora va bene.. MI PIACE E ALLORA? e li viene il problema..
lei ha un fidanzato fisso e nonostante tutto quando questo ragazzo che mi piace si invaghisce di lei lei non gli dice niente di netto tipo: no mi dispiace non scocciarmi
lo lascia sulla corda e anzi gli dice anche che lui le piace ma… e semore quelle scuse li’.. questa e’ una delle tante cose che mi fanno imbestialire di lei.. ma le sono molto affezionata e grata per rimanermi accanto nonostante i miei difetti.. perche’ io e lei siamo entrambe coscienti dei nostri difetti e ci vogliamo comunque bene ed e’ questo il bello dell’amicizia.. che non hai bisogno di essere nessun’altro con gli amici VERI che quelle persone sei sincero e ti senti libero da vincoli psicologici.
sono una ragazza molto difficile e diffidente e quando trovo una persona che mi vuole bene per quello che sono spesso tendo a ricambiare perche’ quella persona none” superficiale come molti.. mi guarda dentro e da li’ mi giudica.. =============

La mia migliore amica (benchè io le voglia un bene dell’anima) ha proprio la capacità di farmi saltare i nervi: è molto egocentrica (o forse insicura??) per cui quando si parla…parla solo lei! Raramente ascolta! Quando fa una pausa nei suoi discorsi (pausa che permetterebbe a me di parlare) se mi “aggancio” parla moooolto più forte di me per farsi sentire..io di conseguenza mi innervosisco un pò e finisce che aspetto (un pò scocciata) che finisca di parlare (x mezz’ora..) per poter dire la mia. Fortunatamente questo non succede sempre, ovviamente (sennò che amicizia sarebbe?!) ma abbastanza spesso, quindi penso di dover cercare di modificare qualcosa nel nostro rapporto! L’altra cosa che mi infastidisce di lei è il fatto che spesso e volentieri copia il mio modo di vestire o di truccarmi e compra oggetti che ha visto su di me.. Questa sua cosa mi intenerisce, in un certo senso, penso che abbia bisogno di un “modello da seguire” sempre per una sua insicurezza profonda..Però mi fa anche rabbia a volte, perchè andare in giro con lei vestita uguale (o col mio stesso profumo, trucco, braccialetto, cappello, ecc…la lista è infinita!) non mi sembra bello (magari a 14 anni va bene, a 21 è già diverso!).
Per il resto è una persona carina, amabile, empatica, simpatica, pazza e divertente e per questo le voglio bene! =============

vi scrivo approposito della mia migliore amica, si chiama claudia e noi due siamo diventate inseparabili circa 7 mesi fa! ma recentemente avverto dei cambiamenti in lei… ma frse anche miei. proprio oggi mi sono imbestialita con lei, non gliel’ho nemmeno detto.. perchè mi ha fatto tanto arrabbiare da non avere le parole x esprimenrmi.. così ho kiuso il telefono e mi sn messa a piangere! Io tengo veramente molto a lei, ma riconosco ke siamo troppo diverse, lei è eccessivamente aggressiva e scontrosa con tutti.. mentre la mia reazione è sata qlla d piangere sono sicura ke lei m avrebbe strillato addosso con furia qlnque fosse stata la mia reazione.. inoltre vuole sempre litigare, si mette sempre in competizione cn me.. e adesso incomincio a sentire qsta amicizia cm un peso.. mi distrugge il pensiero d nn passare + tempo cn lei.. ma ho provato a parlarle e lei nn ha intenzione d cambiare, io nn la capisco e nn so ke fare.. inoltre riesce a condizionare i pareri degli altri miei amici in modo da risultare sempre dalla parte della ragione.. ed è sempre al centro dell’attenzione. =============

Ciao volevo parlarvi della mia migliore amica…
si chiama Lucia..vi spiego come ci siamo conosciute..
precisamente dalla prima media..primo giorno di scuola …ore 8:00!!
mi ero seduta in un banchino, ero sola ..il banko attakkato al mio ero vuoto..non conoscevo molte persone ..lei si avvicina mi saluta gentilmente e mi dice: ciao mi chiamo lucia mi posso sedere qua con te?
io felicissima di aver trovato una nuova amica senza alcun scrupolo la feci sedere!!..
sapevo che lucia aveva già una migliore amica Monica..pero lei frequentava l’altra sezione..
Diciamo che in un anno sono riuscita a diventare la sua migliore amica..superando l’altra..!!
Adesso sono in prima superiore e “casualmente” sono vicina di banco con lei ^_^
sono molto felice..però diciamo che sono molto gelosa di lei…xk ha molte amike proprio come me..diciamo che sono le stesse,,, pero appena vedo ke ha un buon rapporto kn una ragazza mi ingelosisko..pero nn glielo diko a luci xk nn posso impedirgli di aver un buon rapporto con una ragazza…ho solo paura di perderla…avvolte kambio komportamento kn lei..divento piu fredda ..e sapete xk? xk sn gelosa …ragazze ho paura di perderla!!!…e se solo un giorno leggesse questo pezzo voglio solo fargli kapire ke li voglio kosi tanto bene..ke nn so ksa farei per lei…abbiamo passato tutti i momenti possibili insieme!!!…xo adesso la sento distakkata…non so’ perkè ..forse devo parlargli e fargli kapire qnto sia importante per me…kmk lei x me è la numero uno…e fino a qualke tempo fa anke io lo ero…nn so se adesso è lo stesso..”sei distante best e mi manki!”…nn kapisko c***o ,, avvolte sei fredda senza alkun motivo!!!…in questi tempi sono triste x te sai x quello ke ti piace..pensa da qnto ti voglio bn kara lucia, sto male x te!!!…madonna non so piu kosa fare con te…devo parlarti forse..oppure no!! xk riskierei di rovinare la nostra amicizia……sono confusaaaa!!…mi manki lucia..ti amo trpp di bn!!…(LACRIME KE MI SCENDONO)..
=( E adesso mi ritiro dolcemente nel mio letto …e rifletto rifletto rifletto fino a ke nn mi addormento..e mi risveglio piangendo..xk nei sogni io sono al primo posto , ho l’onore di stare prima fra tutte !!!..e app mi svejo so’ ke il sogno è finito nulla è kome ho sognato.. e rikomincia quell’inferno ke mi fà kosi soffrire …ke piango pure senza alkun motivo!!!
=( Grazie dello sfogo.. =============

Devo ammettere che a volte mi prende pure a me la voglia intensa e irrefrenabile di tirarle qualcosa dietro; e spesso questa voglia me la tolgo. Per esempio, anzi, la base delle nostre uscite e della SUA Vita: i ragazzi.

Non può farne a meno! È Tipi-Dipendente!

Vede un tipo carino? Me lo farei! Ne vede uno brutto? Pure quello!

C’è, no, ci rendiamo conto che in un anno è stata solo tre settimane single?? E non è stata con un tipo solo, o con due o tre… con circa dieci. Dieci!!

Io con i ragazzi ho un rapporto completamente diverso… non mi faccio tutti quelli che ci provano, solo quelli con cui ho qualcosa in comune, come minimo!

Poi il suo carattere lo adoro, la mia vita non sarebbe la stessa, ma a volte mi lascia veramente stupita.

Un giorno è felicissima, il giorno dopo è un oca, il giorno dopo è depressa, quello dopo ancora vorrebbe morire…. e poi si ricomincia da capo. Ogni tanto, poi, dice di sentirsi CAMBIATA, di non volersi fare più tutti i tipi che vede… e poi la becco a farsene uno dietro l’angolo.

Assurdo!!

Poi mi sentivo sempre un po’ una deficiente con i ragazzi se c’era lei. Sa sempre cosa dire, come comportarsi, come sbattere le ciglia e accavallare le gambe nel modo giusto (vi giuro, è così!), cosa fare… fortunatamente questo lo superato, mi sto destreggiando anche io si può dire, ma, insomma….

E poi un’altra cosa che mi rende profondamente insicura è che lei ha tante altre amiche, e io vorrei un rapporto esclusivo…. Anche se da molte cose intuisco che, probabilmente, io sono la sua vera e unica migliore amica. Quando è depressa, felicissima, o quando ha novità sono la prima che chiama, accidenti!

Però è talmente strana che non so bene decifrare i suoi atteggiamenti.

Secondo me tutto ciò è dettato anche da una sua insicurezza, una sua profonda convinzione che se non facesse l’oca e la scema nessuno le vorrebbe bene…

Penso che standole vicino l’aiuterò, (a cambiarla, nonostante tutto, non ci penso nemmeno, è una cosa che deve fare da sola) come lei ha fatto con me, ma non so.

=============

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE