OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e lavoro | Donne e lavoro

Le ventenni chiamano, le trentenni rispondono
la solidarietà femminile non è una leggenda

Non nascondiamoci dietro un dito, gli anni che passano noi donne li sentiamo da subito, la maggior parte di noi si guarda preoccupata allo specchio per scorgere il primo capello bianco o la prima zampa di gallina in agguato. Ma non è solo l'aspetto fisico che ci ricorda il passare del tempo, la psiche e la maturità intellettuale lo fanno di giorno e di notte.

Il più delle volte però, intervistando le trentenni, queste ammettono di piacersi di più rispetto ai loro vent'anni: meno insicurezze, meno complessi e una maggiore consapevolezza dei proprio limiti e punti di forza.

Visto che la solidarietà femminile è proverbiale, ecco alcuni consigli da parte delle trentenni alle ventenni di oggi. Della serie: noi abbiamo fatto così, e il tempo ci ha dato ragione, oppure ci siamo accorte che potevamo fare di meglio. Passiamo a voi la nostra esperienza:

  • a vent'anni il mondo del lavoro vi sembra lontano se state ancora studiando. il consiglio che vi diamo è: le esperienze lavorative fatte nei 18/20 anni sono quelle che vi danno di più, dal punto di vista umano. Vi fanno essere più umili, più elastiche mentalmente e soprattutto arricchiscono il vostro bagaglio di esperienze con gli altri.
  • se gli studi che fate non sono troppo impegnativi, approfittate per svolgere dei lavori part time, oppure durante le vacanze. (esempi: i customer care delle aziende cercano sempre personale part time, in estate i villaggi vacanze sono degli ottimi luoghi dove lavorare e divertirsi allo stesso tempo, le fiere e i congressi altrettanti luoghi per svolgere lavori non troppo impegnativi)
  • umiltà: è la parola d'ordine per chi entra nel mondo del lavoro, è giovane e vuole 'spaccare il mondo': ricordatevi che dovete fare del vostro meglio, ma che quando entrate in un ambiente dove c'è gente che ci lavora da tempo, siete sotto osservazione non solo da parte del vostro diretto superiore, ma anche da parte di tutti i colleghi, e quindi non strafate, non sbattete il vostro curriculum in faccia ogni volta che parlate per far vedere quante cose sapete fare. Siete agli inizi e dovete imparare tutto.
  • se aspettate il famoso 'primo impiego' per potervi finalmente sistemare con il vostro partner, aspettate. forse non è il momento giusto, troppe cose potrebbero ancora cambiare, voi per prime. Magari potete scoprire che lavorare vi piace molto e che la famiglia non fa per voi. Questo lo potete sapere solo con l'esperienza e guuardatevi da un matrimonio o una convivenza che vi potrebbero tarpare le ali. Il nostro consiglio è: non abbiate fretta, godetevi la vostra libertà prima di iniziare una convivenza.
  • siete alle prime armi, siete giovani e carine: evitate le storie sul posto di lavoro, vi 'marchiano a fuoco'. i primi tempi in un ambiente di lavoro potreste essere tentate di accettare inviti da parte di colleghi interessati più alla vostra giovinezza e freschezza che a voi, fatelo a vostro rischio e pericolo: non per moralismo, ma per praticità. se la storia finisce sarete costrette a vederlo comunque tutti i giorni, se gli altri colleghi lo vengono a sapere, sarete oggetto di conversazione alla macchinetta del caffè.
  • non siate troppo impulsive. se avete una donna come capo, inevitabilmente potrebbe essere invidiosa di voi, siate superiori a eventuali frecciate, e fate il vostro lavoro meglio che potete, la vostra giovane età e mancanza di esperienza potrebbe essere il pretesto per sottomansionarvi.
  • infine il consiglio che vi potrebbe dare una vecchia zia... : il tempo passa veloce, non pensate di rimandare le vostre scelte importanti a quando avrete 30 anni. Purtroppo, o per fortuna, arriveranno prestissimo!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox