OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e lavoro | Donne e lavoro

Lavorare nel turismo

Nonostante la crisi economica degli ultimi anni, il settore del turismo è comunque in continua evoluzione e in movimento. Va male alle compagnie aeree, per i motivi che sappiamo (i voli low cost e gli alti costi di gestione delle compagnie tradizionali hanno determinato una crisi gravissima nel settore) e quindi le prospettive di lavoro in questo settore non sono proprio allettanti, tutt'altro.

Ma con un po' di fantasia si scopre che il settore del turismo è talmente vasto e comprende settori che non vengono spesso presi in considerazione, che converrebbe invece farci un pensierino, soprattutto se si è giovani, elastici e alla ricerca di un lavoro che non annoia.

Qualche esempio? Navi da crociera, villaggi vacanza, viaggi incentive, viaggi organizzati e settore alberghiero. Vi sembra poco? Pensate solo che su una nave da crociera ci sono le più svariate professioni, dalle più qualificate che richiedono una preparazione specifica, pensiamo all'equipaggio che 'guida' nel vero senso della parola la nave, alle professioni che magari state svolgendo anche qui, ma che su una nave da crociera vi vengono retribuite meglio e grazie alle quali potreste vivere in un ambiente sicuramente più gradevole. Parliamo non solo del personale di servizio (camerieri, staff delle pulizie etc…) pensiamo soprattutto ai centri benessere che non possono mancare sulle lussuose navi di oggi: quindi estetisti, parrucchieri, make up artist… Oppure semplici commessi in boutique che non mancano mai su queste grandi navi.

Se passiamo ai villaggi vacanza il discorso cambia di poco, forse le retribuzioni sono più contenute, ma avete comunque la possibilità di fare esperienze all'estero e affinare una lingua straniera. Spirito di adattamento è il requisito essenziale dal momento che molto spesso i villaggi sono situati in luoghi esotici con tutti i rischi del caso.

Passando al settore alberghiero, il discorso si allarga. Certo, con una scuola alberghiera alle spalle gli orizzonti sono molto ampi, e potete ambire a posizioni che riguardano il ristorante, non solo come chef, ma anche come maitre, o a posizioni amministrative: la carriera dalla reception alla vera dirigenza di un albergo è una carriera ambita da molti e che dà molte soddisfazioni, oltre alla possibilità di girare il mondo.

Infine prendiamo in considerazione gli aeroporti. Non ci sono solo piloti, hostess e stewart che devono essere assunti dalle compagnie aeree (e sappiamo che in questo periodo è forse meglio rivolgersi ad altri), ma pensiamo ai servizi aeroportuali che vengono svolti a terra da società di gestione aeroportuali: e qui si va dal check in, agli information point, agli innumerevoli servizi proposti in un aeroporto che non sono sempre a diretto contatto con il pubblico, ma che vengono svolti dietro le quinte.

Con un po' di fantasia scopriamo che analizzando un settore lavorativo le figure professionali sono innumerevoli, e non fermandoci all'apparenza o ai lavori più 'di moda' troviamo molte posizioni per le quali offrire la nostra candidatura. Tutto il resto starà poi alla nostra bravura nello scrivere il curriculum e sostenere il colloquio.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox