OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e lavoro | Donne e lavoro

Leggere tra le righe
La prima strategia per chi è a caccia di un lavoro

Quando si cerca un lavoro, che sia il primo o no, bisogna saper leggere le inserzioni, che siano pubblicate sui giornali o affisse sulle vetrine di un'agenzia di lavoro temporaneo, per non rimanere delusi al momento del colloquio o, peggio, una volta iniziato il nuovo lavoro.

Facciamo alcuni esempi concreti leggendo degli annunci apparsi su una rivista specializzata in offerte di lavoro:

Importante studio legale internazionale ricerca un/a Assistant che avrà la responsabilità di gestire la comunicazione scritta e orale e l'operatività. Si cerca una persona dotata di spiccate doti relazionali, brillante e autonoma. Si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese.
Si offre un contratto temporaneo

Come potete capire leggendo l'annuncio, il lavoro offerto sembra molto interessante e infatti richiede delle doti e caratteristiche abbastanza chiare: conoscenza inglese, ad esempio. Sia chiaro che in una posizione simile non potete bluffare, l'inglese dovrà essere fluente, dovrete essere in grado di sostenere una conversazione, anche telefonica, con persone straniere che pronunciano male l'inglese. E poi si cerca una persona che avrà 'la responsabilità di gestire la comunicazione scritta e orale e l'operatività', il che significa che l'azienda che ha pubblicato l'annuncio è in cerca di una persona che sappia usare perfettamente il computer con tutti i programmi di videoscrittura e soprattutto che sappia lavorare in maniera autonoma. Il rovescio della medaglia è il contratto temporaneo, dopo pochi mesi, dopo aver fatto lo sforzo di inserirvi nell'azienda e conoscerla potrebbero dirvi 'grazie e arrivederci'. Prima di sostenere quindi un colloquio per una posizione del genere, sappiate che il lavoro a cui andate incontro potrebbe essere impegnativo ma al tempo stesso rivelarsi un semplice lavoro di segreteria, 'semplice' nel senso che se avete ambizioni di carriera non cercatele qui.

Operatori call center da inserire all'interno di un ambiente giovane, dinamico e stimolante per un'attività di telemarketing. Si richiede: precedente esperienza in attività similari, dinamismo ed orientamento al lavoro per obiettivi, disponbilità a lavorare su turni, part time/full time, età 20/35 anni, uso del PC. Si offre: fisso più incentivi molto interessanti, contratto a progetto con durata di 4 mesi.

A prima vista si potrebbe pensare al classico lavoro di call center, non impegnativo e solitamente part time. Quindi l'ideale per chi deve guadagnare, ma allo stesso tempo continuare a studiare. Leggendo meglio l'annuncio, però, si capisce che il lavoro è un lavoro di marketing, il che significa contattare delle persone prese a caso da un elenco di numeri telefonici, solitamente acquistati dall'azienda, per proporre l'acquisto di qualche prodotto. In parole povere significa disturbare a casa le persone e convincerle all'acquisto di qualcosa, altrimenti voi non guadagnerete. Vi verrà infatti garantito un fisso, ma uno stipendio pieno lo raggiungerete solo nel caso avrete venduto molto. Il contratto dura 4 mesi, quindi se in questi 4 mesi non avrete venduto abbastanza, sappiate che quasi sicuramente rimarrete a casa.

Sono questi solo un paio di esempi di come leggere realisticamente le offerte di lavoro, magari essendo un po' pessimisti, ma per evitare brutte esperienze o delusioni è meglio sapere prima. E se non avete esperienza, chiedete ad amici o parenti di leggere anche loro un annuncio che vi ha interessato, un punto di vista diverso dal vostro potrebbe essere molto chiarificatore. Perché le brutte esperienze di chi ci è passato prima di voi non siano state fatte invano.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox