OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Fare la modella | E le modelle italiane?

E le modelle italiane?

Terza ed ultima parte di questo nostro primo incontro con Federico Superina, direttore scouting pressoThe Lab Models a Milano. Parliamo di modelle italiane. Non dfugge, a chi frequenta le agenzie di modelle per lavoro, il fatto che ci siano così poche modelle italiane - pur essendo a Milano - in confronto alle modelle straniere.

Perchè ci sono così poche modelle italiane, per non parlare delle top models? Perché le modelle italiane, secondo il mio parere personale (che però è condiviso da tanti in questo ambiente), vogliono essere famose in Italia, vogliono essere conosciute dal loro gruppo di amici, dalla loro famiglia, nel paese in cui vivono.

E quindi il lavoro di modella, adesso che non è più il momento delle top come Claudia Schiffer negli anni 90, viene visto come un lavoro abbastanza settoriale che dà una notorietà limitata.

Una modella famosa come Mariacarla Boscono ad esempio, la conoscono sì in tanti, però non è più come ai tempi di Claudia Schiffer o Naomi Campbell, anche se è allo stesso livello, parliamo del mondo della moda. Quindi per risponderti, sembra che le ragazze italiane preferiscano cercare di fare le veline, lavorare alla televisione così tutti i loro amici e parenti le possono vedere. È una mentalità piuttosto provinciale. Questo è forse il primo motivo.

Poi per diventare una modella ad un certo livello, oltre ad avere i requisiti di cui abbiamo parlato prima, devi essere disposta a viaggiare. Molto. Devi staccarti dalla tua famiglia, dagli amici, fare sacrifici. All'estero le ragazze escono di casa a 16 anni, ti dicono "vai a studiare, trovati un appartamento, lavora e studia". Qui vivono in casa fino a quando si sposano. È un fatto culturale.

Ma allora non è vero che gli stilisti non vogliono le italiane, come dicono le modelle italiane? Non è vero. Siamo un po' esterofili, d'accordo, ma anche molto viziati. Se una ragazza italiana inizia ad essere famosa, può capitare che diventi un po' troppo difficile da gestire. Succede anche con modelle di altre nazionalità, certo, ma per esperienza posso dirti che è forse un po' più facile che succeda qui :-) Rispetto a quando ho iniziato a fare questo lavoro le top model italiane sono molto poche. Forse Mariacarla Boscoso e Bianca Balti (che è un tipo molto particolare con il suo stile di vita alternativo, il look punk...) sono le uniche due vere top model italiane in questo momento.

Vuoi mandaci una domanda da 'girare' agli addetti ai lavori durante le nostre interviste? Scrivici nel form qui sotto

Scriveteci utilizzando il form di contatto con Margherita.net che trovate facendo click qui

margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox