OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Fare la modella | Fare la modella

Fare la modella. I consigli degli addetti ai lavori

Quello che ricerco è una modella "trasversale" un bellezza riconoscibile ma non banale, tratti ben definiti che caratterizzano il volto e ti lasciano comunque qualcosa, un ricordo un'emozione.

DI ALESSIO CRISTIANINI - IN COLLABORAZIONE CON ADVERSUS.IT



Diventare modella. come si diventa modella

Proseguiamo con la nostra serie di interviste agli addetti ai lavori. Come si diventa modella, quali i requisiti, e quali gli ostacoli principali che incontrano le ragazze che vogliono provare ad intraprendere questa carriera? Andrea Autieri di The Lab Models a Milano http://www.thelabmodels.com/ ha risposto ad alcune delle nostre domande. Ecco cosa ci ha detto.

Una volta le modelle erano in gran parte americane, poi brasiliane, russe... italiane sempre molto poche, anche in Italia. Perché secondo te sono così poche le italiane nel mondo della moda?

I motivi possono essere diversi, personalmente mi sono dato le seguenti risposte:
1) Il nostro dna. La donna italiana, mediterranea, ha forme molto generose e queste vanno in contrasto con le scelte attuali degli stilisti. Appunto si è passati da una tipologia di donna alla Sofia Loren degli anni 90 ad una donna con tratti molto androgini e le "italiane" non hanno naturalmente questa caratteristica.
2) La scuola. Da premettere che il nostro sistema scolastico è uno dei migliori al mondo, ma non consente l'insegnamento a distanza in particolare nel periodo che va dai 16 ai 18 anni, anni durante i quali la carriera della modella inizia. Questo spesso scoraggia le potenziali modelle, che pensano che iniziando dopo i 18 anni sia già troppo tardi.
3) La TV. Purtroppo la tv italiana ha trasmesso per anni programmi indicando come modelle ragazze che vanno esattamente in direzione contraria a quella che è la ricerca di noi addetti ai lavori. Oltretutto, permettetemi, negli ultimi anni fare carriera in tv è stato molto semplice. Per iniziare una carriera nella moda, oltre ai requisiti giusti, c'è un percorso da seguire molto difficile e fatto di enormi sacrifici, che tante, tantissime non hanno la minima intenzione di fare.

Come agente di modelle sei costantemente alla ricerca di volti nuovi da lanciare nel mondo della moda. Se ti chiedessi l'identikit della tua modella ideale, dal punto di vista fisico e caratteriale, che tipo mi descriveresti? Quale è il tipo di modella che va in questo momento?

Quello che ricerco è una modella "trasversale" un bellezza riconoscibile ma non banale, tratti ben definiti che caratterizzano il volto e ti lasciano comunque qualcosa, un ricordo un'emozione. Infatti negli ultimi tempi si è passati da una tipologia algida, austera tipica della bellezza dell'est Europa, ad una molto più morbida e rasserenante, solare e energica come possono essere le donne Olandesi/ scandinave.

Come siamo messi a Milano in questo momento? Milano è ancora il centro della moda, anche per quanto riguarda le produzioni oppure le modelle - anche italiane - che vogliono lavorare devono per forza cercare di spostarsi verso altre piazze?

Milano resta e resterà sempre una piazza ambita. Negli ultimi anni però il nostro ruolo nel business è passato da meta finale, quindi piazza dove si arrivava, dopo aver fatto gavetta, per scattare le produzioni più importanti, a città da dove le modelle "partono". Milano è considerata perfetta per il development della modella, questo perché abbiamo i migliori stilisti e fotografi che purtroppo, anche loro, come le modelle, per poter fare carriera, devono "emigrare" in piazze come NY o Parigi.

Alessio Cristianini per Margherita.net
Ringraziamo Andrea Autieri - The Lab Models a Milano http://www.thelabmodels.com/

Scriveteci utilizzando il form di contatto con Margherita.net che trovate facendo click qui


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox