OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | il viso | Belle (anzi, più belle) dopo i 30 anni

Consigli per le trentenni che vogliono mantenersi... belle e giovani Il tempo passa per tutte, ma non allo stesso modo. Quello dei trent'anni è uno scoglio molto difficile da superare per la maggior parte delle ragazze, non solo lo stile di vita è molto diverso da quello a cui eravamo abituate quando eravamo più giovani (lavoro, famiglia, figli, commissioni, impegni, responsabilità, alimentazione non corretta…), ma anche il nostro corpo inizia a cambiare, il metabolismo rallenta, e iniziamo a mettere su qualche chilo di troppo. C'è chi la prende con filosofia, e chi non ci sta.

Noi ci rivolgiamo a questa seconda categoria di ragazze, e proponiamo loro una serie di consigli pratici per contrastare i primi segni che ci fanno capire che gli anni passano, anche per noi. Ma chi lo ha detto che dopo i trent'anni ci si deve lasciare andare? Noi sicuramente no.

1) Iscrivetevi in palestra. Allenatevi con regolarità (3 - 4 volte alla settimana se possibile) e cercate di combinare l'allenamento aerobico (step, corsa, cyclette) con quello con i pesi.

Dopo i trent'anni le masse muscolari tendono a ridursi, e con loro cala anche il fabbisogno calorico. In pratica, continuando a mangiare come sempre, si aumenta progressivamente di grasso anche perché (ma non è solo questo il motivo) teoricamente avremmo bisogno di meno calorie. Allenandoci con i pesi manteniamo la massa muscolare oltre a renderla più tonica. L'allenamento aerobico contribuisce a smaltire i depositi adiposi bruciandoli come fonte di energia, oltre a mantenere più alto il nostro metabolismo.

2) Bevete molta acqua. La disidratazione, molti non lo sanno, ha come effetto quello di abbassare il metabolismo. Bevete sempre molta acqua, almeno dieci bicchieri al giorno, durante tutta la giornata anche per favorire lo smaltimento delle tossine e mantenere il vostro corpo sempre idratato. Evitate assolutamente le bibite zuccherate e quelle gasate.

3) Mangiate poco e frequentemente. Invece di abbuffarvi due o tre volte al giorno, cercate di spezzare i pasti su cinque-sei diversi momenti della giornata, senza mai mangiare fino a sentirvi sazie. Quando il vostro corpo non riceve cibo per un po' di tempo tende a 'mettere da parte' perché teme 'tempi duri'. Se invece si fanno pasti frequenti il corpo rimane sempre attivo e costretto a bruciare più calorie (anche la digestione ha le sue richieste energetiche!).

4) Cercate sempre di bere latte scremato, o di mangiare formaggi magri. Latte e formaggi sono ottime fonti di calcio, molto importanti anche e soprattutto dopo i trenta, ma anche delle terribili fonti di grassi animali se non si fa attenzione.

5) Usate supplementi come vitamine, minerali, antiossidanti. La nostra alimentazione moderna ne è piuttosto carente.

6) Non esagerate con il consumo di alcool. Evitate il più possibile la birra. È buona ma fa tanto ingrassare…

7) Se fumate fareste bene a pensare di smettere, e il più presto possibile. L'invecchiamento della pelle, l'ingiallimento dei denti… per non parlare del tumore ai polmoni…

Tutto qui. Semplici regole di vita che, messe tutte insieme, vi aiuteranno a conservarvi sane e in forma. E non lasciatevi convincere dalle amiche che, per pigrizia o altro, cercheranno di convincervi che il tempo passa ed è inutile opporsi. Lasciatele andare per la loro strada, vi incontrerete tra poco in spiaggia.

Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox