OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Dimagrire fitness | Rimettersi in forma dopo le feste

Rimettersi in forma dopo le feste È finito finalmente questo periodo 'festivo' in cui più che annoiarsi, andare in visita a parenti di cui poco ci importa, o abbuffarsi, non si fa.

Il problema è che pochi giorni a casa con la dispensa piena di dolci e cibi avanzati dalle cene del periodo natalizio possono bastare a mettere facilmente su parecchi chili, senza nemmeno accorgersene. Ma adesso iniziamo a renderci conto della realtà. Ancora una volta i buoni propositi di fare attenzione alla linea nel periodo più pericoloso dell'anno sono rimasti solo dei buoni propositi.

Per chi si rende conto di aver un po' esagerato, e soprattutto per chi si rende solo adesso conto che tra pochi mesi inizierà già il periodo delle prime vacanze, abbiamo stilato un decalogo, un elenco di dieci regole da tenere sempre ben presenti per riparare in fretta ai guasti delle abbuffate di fine anno, e per rimettersi in carreggiata per le vacanze che - credeteci - sono dietro l'angolo.

Chi ha tempo non aspetti tempo.

1) Via tutti gli avanzi, le torte, i dolci, le caramelle, i cioccolatini che avete accumulato in giro per la casa in quei giorni. Via.Regalateli, buttateli, fateci quello che volete tranne che 'eliminarli per via orale' o tenerli in casa dove in un momento di debolezza potreste (anzi - statene certi lo farete) cadere nuovamente nella trappola.

2) Stabilite un regime alimentare corretto. Non stiamo a spiegarvi quale, tutti noi sappiamo cosa è il caso e cosa non è il caso di mangiare...

3) Riempite la dispensa con una spesa che tenga conto del nuovo regime alimentare che avete deciso di seguire, e non fate entrare in casa niente che non sia in linea con la vostra nuova 'filosofia alimentare'.

4) Quando fate la lista della spesa - sembrerà esagerato ma non lo è - fatela a stomaco pieno.

5) Valutate di iscrivervi in palestra. Non fate affidamento sulla possibilità di andare a correre per strada o di fare lunghe camminate perché tanto non le farete, visto il clima pessimo che sappiamo tutti ci accompagnerà da adesso fino alle porte dell'estate. Quindi, se volete fare del movimento dimagrante c'è solo un posto: la palestra.

6) Pesatevi regolarmente per avere sempre il polso della situazione

7) Misuratevi regolarmente. Giro vita, petto, cosce, i punti critici che vi indicano se state raggiungendo i vostri obiettivi.

8) Toglietevi qualche piccola soddisfazione alimentare una volta alla settimana. Uno strappo alla regola aiuterà a rimanere fedeli alla vostra decisione di rimettervi in forma.

9) Cercate un alleato. Un'amica, o il partner. In due ci si aiuta meglio, ci si controlla a vicenda, si ottengono solitamente risultati migliori.

10) Quando vi viene voglia di lasciar perdere e di lasciarvi andare pensate un attimo a come vi sentirete a luglio, o giù di lì, quando per la prima volta esporrete il vostro bianco e tremolante corpo al sole e allo sguardo incuriosito dei vostri vicini di spiaggia. È un pensiero inquietante, ma aiuta...

Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox