OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Dimagrire fitness | In piscina per dimagrire e tonificare

In piscina per dimagrire e tonificare Quando parliamo di fitness e di dimagrimento pensiamo subito, istintivamente, ad una palestra. Pensiamo alle macchine e agli attrezzi tradizionalmente utilizzati per allenare i muscoli, per tonificarli, per bruciare calorie e quindi dimagrire. Non si pensa che esistono metodi alternativi per ottenere i medesimi risultati, a volte forse anche migliori.

Uno di questi è sicuramente l'attività fisica in piscina. Nuotare, giocare, fare aerobica in acqua, ma addirittura anche solo il movimento necessario a tenersi a galla e chiacchierare, sono tutte attività che mettono in movimento praticamente tutti i muscoli del nostro corpo (cosa che non si può dire di molte attività all'asciutto), e permettono di bruciare quantità di calorie molto interessanti per chi vuole dimagrire.

Inoltre le attività 'acquatiche' sono molto delicate con i nostri legamenti e con le articolazioni, a differenza delle attività 'terricole' che spesso pongono il nostro fisico in condizione di grande stress. Basti pensare allo stress cui sono sottoposte caviglie e ginocchia durante una camminata a passo sostenuto come quelle sul tappeto in palestra.

In acqua la resistenza è dolce, e l'effetto tonificante e snellente di una frequentazione regolare in piscina è noto. Praticamente tutti i muscoli del corpo sono coinvolti nell'allenamento in acqua, addominali, muscoli del petto e interno coscia compresi (i punti che più spesso spingono ad iscriversi in palestra).

Per darvi un'idea della quantità di calorie bruciate con l'attività in acqua, sempre tenendo conto che la quantità dipende dal peso della persona e dell'intensità dell'attività, possiamo dire che in media un'ora di attività fisica moderata in piscina permette di bruciare oltre 500 calorie (per una persona di 60 kg circa - mentre una persona di 85 kg circa può tranquillamente bruciare più di 700 calorie in un'ora).

Ecco alcuni dei più interessanti effetti benefici dell'allenamento in piscina

1) Azione tonificante su tutti i muscoli del corpo
2) Azione dimagrante
3) Effetto benefico per il sistema cardiovascolare
4) Effetto rilassante sul corpo e sulla mente
5) Miglioramento della coordinazione corporea

Il consiglio che vi diamo per questo inverno quindi, se volete mantenervi in forma e non vi diverte eccessivamente l'idea di rinchiudervi in una palestra, è quello di frequentare una piscina coperta almeno due volte la settimana, tre se avete tempo a disposizione.

I risultati non tarderanno a farsi notare.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox