OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Dimagrire fitness | Tieni alta la motivazione durante l'inverno

Fitness. Tieni alta la motivazione durante l'inverno

Ecco i dieci segreti per tenere alta la motivazione, evitare di sgarrare (eccessivamente) sulla dieta, fare attività fisica con regolarità.

DI MARGHERITA.NET



Arrivano le giornate fredde, piovose, l'umore cambia e una fetta di torta al cioccolato, con la panna, non sembra più tanto così terribile... e la palestra diventa così lontana... fino alla prossima primavera, quando di colpo vorrai recuperare la forma in tempo per l'estate. E sarà troppo tardi. A meno che...

A meno che tu non riesca a tenere alta la motivazione. L'unico modo per attraversare 'incolume' i mesi invernali, quando un maglione o una gonnellona possono coprire i chili che si accumulano (fino alla prossima estate), quando le giornate corte a buie incoraggiano a starsene rintanate in casa con un barattolo di nutella e la televisione perennemente accesa. Come fare? Semplice, almeno a parole. Ecco i dieci segreti per tenere alta la motivazione, evitare di sgarrare (eccessivamente) sulla dieta, fare attività fisica con regolarità.

  1. Ricordati come ti sei sentita il primo giorno in spiaggia, la scorsa estate. La maggior parte delle persone prova un senso di insicurezza misto a rimpianto per essersi lasciate andare durante i mesi invernali. Pochi giorni di dieta, o qualche corsetta nelle ultime settimane non hanno fatto la differenza...

  2. Stabilisci un realistico peso forma. Realistico, intendiamoci, che lasci spazio anche a qualche piccola trasgressione a tavola. Ma non allontanarti dal peso che hai stabilito. Pesati regolarmente e prendi le contromisure adeguate in caso di 'emergenza'.

  3. Stabilisci degli obiettivi. Cosa vuoi ottenere durante l'inverno? Una riduzione del peso? Un aumento delle masse muscolari? Un aumento del tono muscolare magari in quelle aree che sono sempre state i tuoi punti deboli? Avere ben chiaro cosa si vuole ottenere è molto importante per non perdersi per strada dopo pochi giorni.

  4. Iscriviti in palestra. Se possibile, perchè l'assistenza di un istruttore preparato, la scheda di allenamento, l'ambiente, il fatto di vedere altre persone che si allenano, sono tutti fattori che condizioneranno positivamente la tua forma fisica. A casa, purtroppo, non è la stessa cosa...

  5. Cerca una palestra vicina a casa o al posto di lavoro. L'importante è che non ci siano troppi potenziali problemi per andare ad allenarti ogni volta che il programma lo richiede. Traffico, pioggia, freddo... sono tutti nemici della palestra durante l'inverno, preveniamoli iscrivendoci in una palestra facile da raggiungere.

  6. Concediti un 'transgression day' ogni settimana. Un giorno alla settimana mangia pure quello che vuoi. Aiuta a tenere sotto controllo la dieta degli altri giorni della settimana, togliendo forza ai capricci e i desideri irresistibili. Un giorno di trasgressione alimentare alla settimana non influisce eccessivamente sulla forma fisica, a patto che gli altri giorni ci si comporti bene, a tavola.

  7. Fai la spesa pensando agli obiettivi che ti sei posta. Cerca di evitare quelle aree del supermercato note a tutte come le aree 'a rischio'. Niente zona torte, niente zona alcolici.

  8. Non esagerare con gli alcolici. Oltre ai noti effetti negativi per la dieta (l'alcol ha le sue belle calorie...) sono tra l'altro tra i primi responsabili dell'impossibilità di mantenere una dieta. Quando si beve si tende ad abbassare i propri limiti, e quelli di una dieta, a tavola, sono i primi a saltare.

  9. Cerca di coinvolgere un'amica nell'impresa. In due, o in più amiche, è più facile mantenere gli impegni presi, e quando una non ha voglia di allenarsi, o vuole lasciar perdere la dieta, le altre possono intervenire. Reciprocamente.

  10. Non drammatizzare mai. Se per qualsiasi motivo hai abbassato la guardia e hai perso di vista gli obiettivi fermati un momento e fai il punto della situazione. Non è un dramma, non c'è mai nulla di irrimediabile. Parlane con il tuo trainer, e/o con le tue amiche e riprendi da dove ti eri fermata. L'inverno, purtroppo, è lungo...

Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox