OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Dimagrire fitness | in forma

Mantieni la forma estiva anche in inverno

Se provate a farci caso probabilmente noterete che, terminato il periodo delle vacanze estive, vi ritrovate sempre in una forma fisica migliore rispetto a prima dell'estate... cosa possiamo imparare da questo?

DI MARGHERITA.NET



Se provate a farci caso probabilmente noterete che, terminato il periodo delle vacanze estive, vi ritrovate in una forma fisica migliore rispetto a pochi mesi prima. Uno o due chiletti in meno rispetto al solito peso, un aspetto generalmente più tonico e fresco, una pelle più sana.

Questo perchè durante il periodo estivo, che si vada in vacanza o meno, tendiamo spontaneamente e istintivamente a modificare le nostre abitudini alimentari, lo stile di vita, l'attività fisica. Il periodo caldo ci porta a mangiare in maniera meno abbondante, a scegliere cibi più leggeri e ricchi di vitamine e sali minerali, a bere più liquidi, a passare più tempo all'aria aperta, a fare - anche se non ce ne rendiamo conto - più attività fisica.

Il risultato di questo cambiamento naturale nel nostro stile di vita è quello descritto più sopra: un miglioramento generico nella nostra forma fisica, ottenuto quasi involontariamente, senza fare sforzo alcuno.

Bene. Adesso che l'estate è lontana, e che siamo tornate - sempre spontaneamente - a quello stile di vita che ci aveva appesantite durante il periodo invernale, vi proponiamo alcuni modi semplici e divertenti per mantenere volontariamente abitudini alimentari e attività fisiche che durante il periodo estivo ci venivano così naturali.

Basta poco, ecco come fare

1. Elimina dalla tua lista della spesa alimenti come il burro, il latte intero, le carni grasse, i formaggi grassi. Se non entreranno in casa non correrai il rischio di essere tentata e cedere all'appetito per i cibi grassi. Nel periodo invernale tendiamo spontaneamente a fare scorta di cibi dal contenuto calorico più alto. Non compriamoli, semplicissimo.

2. Introduci nella tua dieta invernale frutta e verdure fresche. In abbondanza. Non ci sono scuse per non avere il frigo pieno di cibi freschi e leggeri, ogni supermercato può soddisfare quasi qualsiasi esigenza di frutta e verdure gustose, anche nei mesi più freddi. Inoltre, oltre ad apportare preziosi nutrienti, una dieta ricca di frutta e verdure fa in modo che ci sia meno spazio nello stomaco per quei cibi che fanno ingrassare.

3. Bevi regolarmente acqua. L'organismo ha bisogno di acqua, e il fatto che non proviamo sete intensa a causa delle temperature più basse non significa che non dobbiamo fornire al nostro corpo tutti i liquidi che gli servono. Inoltre, una carenza di acqua, come abbiamo detto altre volte, causa un rallentamento del metabolismo. Quindi: acqua!

4. Fai movimento. Semplici accorgimenti: fai le scale invece di prendere l'ascensore (a meno che non abiti al 45 piano...), se non piove e hai tempo cerca di camminare invece di prendere l'auto o i mezzi pubblici. Se riesci ad iscriverti in palestra cerca di frequentarla regolarmente, almeno tre volte alla settimana. Faranno la differenza.

5. Tieni alta la motivazione. L'inverno è lungo, e la tentazione di lasciarsi andare è fortissima. Mantieni la motivazione ricorrendo a piccoli trucchi. Molti, ad esempio, trovano utile tenere nel cassetto una propria foto delle più recenti vacanze. Nei momenti di sconforto prendetela in mano, ripensate a come avete maledetto lo stile di vita che vi ha portato in spiaggia appesantiti e fuori forma. E cercate di non ripeterlo.

Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox