OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Dimagrire fitness | L'etiquette della palestra

L'etiquette della palestra Troppo spesso chi si allena in palestra si irrita con gli altri frequentatori per una serie infinita di piccole e grandi scocciature derivanti dal fatto di dover condividere spazi comuni, attrezzi, macchine. O causa irritazione, più o meno consapevolmente. A volte si tratta di vera e propria maleducazione, altre volte più semplicemente di ignoranza delle 'regole' di comportamento in palestra. Si tratta di regole non scritte, che però tutti o quasi i frequentatori di palestra conoscono e applicano. Salvo, come dicevamo, i casi di palese maleducazione e quelli di chi si è iscritto da poco e ancora non sa come comportarsi.

Noi abbiamo pensato: perchè aspettare che gli altri, magari in modo brusco, ci dicano come comportarci in palestra? Perchè non raccogliere queste regole - se non tutte almeno quelle più importanti - in un elenco? Detto... fatto! Quella che segue è la nostra 'etiquette in palestra'.

1) Cura la tua igiene personale. Fai uso di deodoranti e indossa sempre capi puliti.

2) Non occupare mai più di una macchina alla volta, e se proprio hai bisogno di saltare da una macchina all'altra cerca di non ostacolare l'allenamento degli altri. Chiedi prima di impossessarti dell'attrezzatura che magari un altro stava usando prima di te.

3) Rimetti sempre a posto gli attrezzi, siano pesi, fit-ball, bastoni o altro. Li hai trovati a posto, lasciali a posto dopo averli usati.

4) Usa sempre un asciugamano per coprire le panche o gli attrezzi prima di utilizzarli.

5) Se hai sudato (cosa che in palestra capita a volte...) pulisci l'attrezzatura al termine dell'utilizzo.

6) Non fare fretta a chi sta usando la macchina che vorresti usare tu. Al massimo prova a chiedere se è possibile organizzare un'alternanza, una serie tu, una serie l'altra persona. Non stare lì con gli occhi puntati cercando di far sentire a disagio che è comunque arrivato prima di te...

7) Non scaraventare i pesi a terra (questo vale soprattutto per i maschietti che si sentono tanto macho a scaraventare i pesi per impressionare le ragazze. Un consiglio: conservate le energie per la serie successiva, vi serviranno)

8) Non urlare durante l'esecuzione degli esercizi (anche questo vale soprattutto per i maschietti: ricordatevi che il confine tra il fare colpo e il far ridere è spesso molto ma molto sottile...)

9) Rispetta gli istruttori, anche se magari hai più esperienza di loro e a volte i loro tentativi di correggere le tue tecniche di allenamento ti irritano. Loro sono lì per fare il loro lavoro, magari spiega loro la tua tecnica e vedrai che ti lasceranno stare.

10) Ricordati che sei lì per allenarti, non per fare 'salotto'. Se ti dilunghi a chiacchierare con un'altra persona abbi almeno la cortesia di allontanarti dalla macchina che stavi usando, lasciandola libera per gli altri.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox