OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Dimagrire fitness | 10 errori da evitare se avete deciso di rimettervi in forma per l'estate

10 errori da evitare se avete deciso di rimettervi in forma per l'estate Capita sempre così, durante l'inverno ci si lascia andare, e quando le giornate iniziano ad allungarsi, e l'estate diventa qualcosa di concreto, decidiamo di rimetterci in forma in tempi record. Decidiamo, intendiamoci, ma questo non significa che ci riusciamo. Anzi, molto spesso lasciamo perdere dopo qualche giorno. Ma intanto le proviamo tutte, facendoci più male che bene.

Ecco un elenco degli errori più comuni commessi da chi pensa di sistemare le cose in un paio di settimane, non un elenco di consigli, bensì di 'sconsigli'. Poi fate voi.

1) Niente corse a perdifiato attraverso le vie della città, tutte affannate e sudate, quando fino al giorno prima non sapevate nemmeno di possedere una tuta da ginnastica nell'armadio. Il rischio di farvi male, o andare incontro a qualche problema, articolare ma non solo, è grande. Pensateci prima, e iniziate gradualmente, possibilmente in palestra, su una delle molte macchine per il cardio fitness. Strade e marciapiedi non sono fatti per fare jogging...

2) Niente tute di plastica per aumentare la sudorazione. Pensate davvero che basti indossare una tuta di plastica per sudare e dimagrire? Se fosse così facile sarebbero tutte delle top model...

3) Niente diete 'fai da te' drastiche e squilibrate. Se non volete rischiare dei seri problemi di salute. Se volete mettervi a dieta riducete innanzitutto le porzioni ai pasti, ed eventualmente, se volete fare le cose sul serio, rivolgetevi ad un dietologo. Le diete fai da te sono da sconsigliare assolutamente (e spesso non fanno nemmeno dimagrire).

4) Niente farmaci. Non esiste la pillolina miracolosa, e se esiste è pericolosa quando assunta senza il controllo di un medico.

5) Non porti obiettivi irrealizzabili. Non prendere ad esempio l'ultima starlet di Hollywood o la top model di turno. Sii realistico/a e poniti obiettivi altrettanto realistici. Gli obiettivi che ti poni devono essere alla tua portata, o il rischio di una cocente delusione ed abbandono del proposito di rimetterti in forma è molto grande.

6) Non avere fretta. Non si ritrova la forma in due settimane. Se sei veramente motivata allora pensaci in tempo. Quanto? Dipende dalla tua condizione fisica, sicuramente molto, ma molto più delle due settimane che ti separano dalla vacanza quando decidi che è giunto il momento di fare qualcosa. Se sei in questa situazione allora il nostro consiglio è: lascia perdere la forma e goditi la vacanza.

7) Non credere ai miracoli. Il segreto per bruciare i grassi e tonificare i muscoli è uno, e soltanto uno: attività fisica e alimentazione corretta. Tutto il resto lascia il tempo che trova.

8) Non seguire una dieta o un programma di allenamento solo perché ha funzionato su un'altra persona che conosci. Ogni persona è diversa, e ogni persona deve seguire una dieta e un programma di allenamento personalizzati. Altrimenti cosa ci starebbero a fare gli istruttori (quelli seri) nelle palestre?

9) Non è vero che bere troppa acqua ti farà sembrare più gonfia, e non è nemmeno vero che se berrai di meno avrai un aspetto più asciutto e tonico. Ma che te le ha dette queste cose? Bevi acqua con regolarità e non aspettare di sentire lo stimolo della sete. Tieni sempre una bottiglia di acqua a portata di mano

10) Non allenare gli addominali perche pensi che ti servirà a ridurre il grasso in quella zona. Non funziona così. Se vuoi ridurre la pancetta l'approccio deve essere totale. Se bastassero 30 sit-ups al giorno per buttare giù la pancia...

ok... 11 errori da evitare...

11) Non pensare che siccome ti alleni regolarmente puoi mangiare tutto quello che vuoi, e non pensare che siccome sei a dieta non hai bisogno di allenarti. Le due cose sono strettamente collegate, l'una senza l'altra perde gran parte della propria efficacia.

Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox