OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Dimagrire fitness | Consigli per dimagrire con la dieta

Consigli per dimagrire con la dieta

In 3 - 4 mesi possiamo avere ottimi risultati. Le Linee Guida Italiane Obesità (Ligio99) consigliano una perdita del 10% del peso corporeo dai 3 ai 6 mesi. Siamo quindi in tempo per avere risultati che possono essere mantenuti nel tempo.

DI MARGHERITA.NET



Siamo in quel periodo dell'anno in cui si pensa seriamente alla dieta dimagrante. Ma spesso non si sa bene come impostarla, quali le regole per una dieta bilanciata che non sia pericolosa per la nostra solute, cosa aspettarsi in termini di calo di peso. Per avere delle risposte utili e soprattutto attendibili ci siamo rivolti al Dott. Luciano Ciuffa, Medico Chirurgo Dietologo Nutrizionista e Specialista in Scienza dell'Alimentazione e ci siamo fatti spiegare quali sono le basi per una dieta dimagrante sana ed efficace. Ecco cosa ci ha detto.

Sta per iniziare la primavera, abbiamo - diciamo - tre o quattro di tempo mesi prima delle vacanze. Cosa ci si può realisticamente attendere da una dieta di quattro mesi, e quali sono i suoi consigli per impostarla e seguirla in maniera seria, e senza rischi per la salute... ma che sia anche efficace?

In 3-4 mesi possiamo avere ottimi risultati. Le Linee Guida Italiane Obesità (Ligio99) consigliano una perdita del 10% del peso corporeo dai 3 ai 6 mesi.

Siamo quindi in tempo per avere risultati che possono essere mantenuti nel tempo. Bisogna far capire alla persona che è necessario anche un cambiamento nello stile di vita, sia per accelerare la perdita di peso, sia per mantenere tale perdita anche alla fine della dieta dimagrante.

La prescrizione dietetica dovrà necessariamente essere equilibrata, basata sulla dieta mediterranea, l'alimentazione ideale per l'essere umano.

Questo modello di alimentazione basata sui cereali e derivati, legumi, verdure, frutta, pesce, frutta secca, olio extravergine di oliva e poca carne e latte e derivati non è una moda alimentare, ma la miglior alimentazione per l'uomo che ci permette di introdurre tutti i nutrienti e preservarci da malattie cardiovascolari e tumori.

Inoltre, se formulata da mani esperte, permette di ottenere la perdita del grasso corporeo in eccesso.

Una perdita ottimale sarebbe quindi di circa 2-3 kg al mese a seconda del peso di partenza, della genetica, delle abitudini alimentari e dello stile di vita.

Margherita.net

Ringraziamo il Dott. Luciano Ciuffa Medico Chirurgo Dietologo Nutrizionista, Specialista in Scienza dell'Alimentazione a Roma - Sito web: www.lucianociuffa.com


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox