L'oroscopo del giorno Margherita.net

Tendenze trucco primavera estate 2015

Tutte le sfumature del rosa per il trucco estate

Streetstyle. Settimana della moda uomo

Come si diventa modella

Home | Dimagrire fitness | Camminare per dimagrire, ovvero dimagrire camminando

Camminare per dimagrire, ovvero dimagrire camminando

Cinque miti sfatati sul modo migliore per dimagrire in maniera sana e veloce con l'allenamento cardio. Camminare per dimagrire? Sì, certo, ma a patto che...

Per dimagrire, si sa, il movimento fisico è molto importante. Importante e utile a smaltire qualche chilo di troppo, ma solo a patto di farlo come si deve, ed abbinandolo ad una dieta seria e bilanciata. In questo breve articolo affronteremo cinque miti legati all'allenamento cardio (che è il termine più tecnico per indicare la camminata veloce, o la corsa o la bicicletta per farci capire) e così facendo cercheremo di capire insieme cosa serve davvero e cosa invece non serve o è addirittura pericoloso. Se state pensando di mettervi a correre per le strade del vostro quartiere per rimettervi in forma, prima leggete qui sotto.

 

1) Per bruciare i grassi bisogna indossare tute in materiali che facciano sudare durante la corsa, in questo modo si può smaltire il grasso più velocemente.

FALSO: in questo modo perderete eventualmente liquidi sotto forma di sudore, e sali minerali. Il grasso non c'entra nulla con il sudore. Purtroppo.

2) Per dimagrire velocemente bisogna correre molto velocemente, bastano 5-10 minuti di corsa molto veloce a seduta di allenamento e si è a posto.

FALSO: per dimagrire bisogna pianificare almeno 4 o 5 sedute di allenamento aerobico (camminata veloce o corsa leggera) alla settimana, della durata di almeno 30 minuti a seduta. In questo modo si 'mobilitano' i grassi e li si utilizzano come fonte di energia, bruciandoli quindi.

3) Se mi alleno regolarmente posso mangiare tutto quello che voglio.

FALSO: per dimagrire in maniera sana ma anche seria bisogna abbinare un regime alimentare bilanciato e controllato ad una regolare attività fisica, come la corsa o la bicicletta (in palestra o per strada). Un solo hamburger può contenere più calorie di quante ne avete bruciate durante una seduta di allenamento, vi pare intelligente sprecare tante energie per poi reintegrarle con due bocconi di carne e formaggio...? A noi no.

4) Indossare pesi o cavigliere apposite per appesantire gambe e braccia durante la corsa aiuta a perdere peso più velocemente.

FALSO: non solo non serve a niente, ma può addirittura causare dei danni alle articolazioni, provocare piccoli strappi, e comunque non vi farà perdere più peso. Meglio usare il peso (già di per sé sufficiente) del vostro corpo.

5) Perché l'allenamento cardio sia efficace bisogna variare le tipologie di allenamento (corsa, bicicletta, step, tredmill, rower...).

VERO: il nostro corpo tende ad adattarsi, dopo un poco, ad un allenamento troppo uguale, e - come dire - a 'sedersi'. È sicuramente una buona idea quella di variare, magari cambiando regolarmente tipo di esercizio, visto che al giorno d'oggi ogni palestra è fornite di tutte le diverse attrezzature. Quindi, ripetiamo: è vero, variare aiuta.

In ogni caso vi ricordiamo che prima di intraprendere un'attività fisica regolare è sempre meglio consultarsi con il proprio medico, ed eventualmente appoggiarsi ad un preparatore atletico serio e competente. Il fai-da-te a volte è meglio evitarlo...

Margherita.net

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE


Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox


Bellezza
Tendenze capelli 2015
Via libera ai capelli mossi per la primavera 2015!

Tempo di iniziare a parlare di capelli, acconciature, tendenze colore e tendenze tagli di capelli... [Leggi]


Bellezza
Tutte le sfumature del rosa per il trucco estate 2015

Intervista a Luciano Bernardi, Consulente d’Immagine diego dalla palma milano. "Le novità sono i colori... [leggi]

Salute e bellezza
Come si cura la couperose
Libri e novità in libreria
Atti osceni in luogo privato

Questa è una storia che comincia una sera a cena, quando Libero Marsell, dodicenne, intuisce come si può imparare ad amare. La famiglia... [libri]

In amore e in guerra

Lexi Sturgis è una donna coraggiosa in un mondo di uomini. Corrispondente di guerra – senza dubbio la migliore in circolazione – il suo lavoro... [libri]

Bellezza & Salute
I problemi della pelle del viso
L'oroscopo di oggi
Oroscopo Ariete Oroscopo Gemelli Oroscopo Toro Oroscopo Cancro
Oroscopo Leone Oroscopo Vergine Oroscopo Bilancia Oroscopo Scorpione
Oroscopo Sagittario Oroscopo Capricorno Oroscopo Acquario Oroscopo Pesci
L'oroscopo di Margherita.net

Scegli il tuo segno zodiacale, scopri subito quello che le stelle hanno in serbo per oggi! Fai click qui!... [Leggi]

Oroscopo del mese | Oroscopo dell'anno

FAI DI MARGHERITA.NET LA TUA HOMEPAGE. BASTA FARE CLICK QUI
ADVERSUS. UOMINI ONLINE
Tagli di capelli corti e puliti per l'uomo estate 2015
Tendenze capelli uomo 2015

Le tendenze capelli uomo per la primavera estate 2015, il look capelli in passerella da John Richmond. Idee per il tuo prossimo taglio di capelli... [leggi]


Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox