OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Dimagrire fitness | Aiuto non mi piaccio ma non so cosa fare!

Aiuto non mi piaccio ma non so cosa fare! Una delle domande più frequenti che riceviamo dalle lettrici riguarda la forma fisica. La domanda ricorrente più tipica è "Aiuto, non mi piaccio, sono fuori forma, ma non so da che parte iniziare...!"

In effetti il problema più difficile non è spesso quello di aver voglia di darsi da fare, ma piuttosto di riuscire a dare un ordine alle cose, stabilire le priorità, fare un piano 'di battaglia'. Inquadrare bene il problema e decidere come affrontarlo. Già, ma come? Come in tutte le cose, un po' di organizzazione e sistematicità non guasta. Se anche voi siete alle prese con il problema "non mi piace il mio corpo ma non so da che parte iniziare..." ecco alcuni punti che forse vi aiuteranno a chiarirvi le idee.

1) Innanzitutto. Cosa e perchè non ti piace del tuo corpo?

2) È un fatto oggettivo, o solo una tua fissazione?

3) Se si tratta di un fatto oggettivo, e in questo caso l'aiuto di familiari e amiche nel valutare le aree critiche diventa molto importante, allora stabilisci quali sono queste aree 'critiche', e quali le priorità. (di solito le più ricorrenti sono l'interno coscia, la pancia, il seno, scarsa tonicità, peso eccessivo. Non necessariamente in questo ordine, e spesso associate tra di loro...)

4) Si tratta di un problema che si potrebbe risolvere con un po' di attività fisica? Benissimo, la soluzione è molto semplice: trova una palestra che ti ispiri fiducia, chiedi un appuntamento ad uno dei loro consulenti, e spiega quali sono i tuoi problemi e quali le tue aspettative. (Sempre più palestre hanno dei centri estetici al loro interno. Attenta a non farti 'vendere' trattamenti miracolosi dai costi esorbitanti solo perché hanno appena comprato degli apparecchi nuovi e costosi e adesso devono ammortizzare l'investimento...) Se sei lì per il fitness, parlate di fitness, non farti deviare. L'attività in palestra, se mirata sulle aree critiche e fatta come si deve è estremamente efficace. Non perdere tempo con i manuali fai da te, o con i prodotti che vedi pubblicizzati nelle televendite. Nulla, niente e nessuno può sostituire un fitness trainer preparato e gli attrezzi che solo in palestra puoi trovare.

5) È un problema di dieta? Nonostante tutti gli sforzi e l'impegno hai ottenuto scarsi risultati? Anche in questo caso, rivolgersi ad un esperto serio e professionale è la soluzione migliore (non la più economica, ne conveniamo, ma certe cose valgono il loro prezzo). Un medico dietologo, o un dietista potrà valutare la tua situazione, e consigliarti sugli obiettivi e sui modi più indicati e soprattutto non pericolosi per raggiungerli. A volte da sole non si va da nessuna parte. Non avventurarti in diete 'esotiche' senza il controllo di uno specialista, il rischio che possano farti più male che bene è molto presente.

6) È un problema di 'testa'? Anche questo può essere. Quante ragazze non riescono a giudicarsi in maniera obiettiva, insistono in diete e fitness pur non avendone assolutamente bisogno? A volte la mente e il corpo non sono in sintonia, e si vede qualcosa che non esiste. Può diventare un problema. Un problema che va affrontato anche dal punto di vista psicologico. Anche in questo caso, un professionista è spesso l'unica soluzione seria.

Il nostro consiglio quindi è chiaro. Per ogni problema esiste una soluzione. E per ogni problema esistono delle figure professionali adatte. Evitiamo i fai da te, che nella migliore delle ipotesi non danno risultati, e in certe situazioni possono addirittura essere controproducenti. A noi il compito di identificare il problema, e di capire a chi rivolgerci. Agli esperti il compito di fare il resto.

Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox