OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Dimagrire fitness | 6 settimane per trasformare il tuo corpo

Sei settimane per trasformare (o quasi) il tuo corpo Molto probabilmente i buoni propositi di quasi un anno fa (quando al rientro dalle vacanze avevamo giurato che la prossima volta ci saremmo presentati in forma smagliante all'appuntamento con la spiaggia) sono finiti in un ripostiglio. E solo adesso, poco prima delle vacanze, ce ne ricordiamo.

Troppo tardi? Forse sì. O forse no... almeno, non completamente....

...insomma, se avete davvero la motivazione giusta, e se non vi spaventa dedicare le prossime 6 settimane alla cura della vostra forma fisica (e questo significa allenarsi e fare attenzione a quello che si mangia...) forse non tutto è perduto.

Se vi abbiamo incuriosito continuate a leggere, perchè quello che segue è un programma di sei settimane per recuperare il recuperabile. Niente di fantascientifico, solo una piccola guida che molto probabilmente vi porterà ad una forma fisica migliore, qualche centimetro in meno nelle zone più critiche, e un rinnovato entusiasmo per le vacanze che stanno - finalmente - per arrivare.

Cosa vi servirà nelle prossime sei settimane?

1) Motivazione
2) Iscrizione ad una palestra
3) Cura dell'alimentazione
4) Ancora motivazione...

A tavola: Elimina i cibi comunemente noti come grassi e/o ipercalorici (formaggi grassi, latte intero, carni grasse, insaccati, dolci, gelati...). Cerca di mangiare almeno tre volte nell'arco della giornata, bere molta acqua, integrare con qualche prodotto vitaminico. Cerca di controllare le porzioni. Dai la precedenza alle verdure e ai cibi magri. Pollo o pesce per le proteine, riso integrale o pane per i carboidrati.

In palestra. L'allenamento aerobico (cyclette, tappeto, step) è quello che serve per bruciare i grassi. Per ottenere risultati non è necessario esagerare, una camminata a ritmo sostenuto è più che sufficiente, anzi preferibile, rispetto agli sforzi eccessivi e alle sudate esasperate che a volte si vedono in palestra.

Settimana 1 In palestra: 3 allenamenti (es. Lun - Mer - Ven) di cui due di tipo aerobico da 20 minuti, ed uno con i pesi e le macchine. Addominali al termine dell'allenamento aerobico (quindi 2 volte la settimana)

Settimane 2 e 3 In palestra: 4 allenamenti settimanali. (es. Lun - Mar - Gio - Ven). Due allenamenti aerobici e due con i pesi (leggeri), alternandoli. Cerca di portare a 30 minuti a seduta l'allenamento aerobico. Aumenta leggermente i pesi, ma senza esagerare perchè non stiamo cercando di aumentare la massa muscolare, ma piuttosto di tonificarla. Cerca di tenere le ripetizioni intorno alle 12-15 a serie, e di non superare i 60 secondi di riposo tra una serie e l'altra. Addominali ogni volta che ti alleni con i pesi (quindi 2 volte la settimana)

Settimane 4 e 5 In palestra: 4 allenamenti settimanali. (es. Lun - Mar - Gio - Ven). Tre allenamenti aerobici, e solo uno con i pesi. Porta a 40 minuti la durata dell'allenamento aerobico. Addominali ogni volta che vai in palestra (quindi 4 volte la settimana...)

Settimana 6 In palestra: 4 allenamenti settimanali. (es. Lun - Mar - Gio - Ven). Quattro allenamenti aerobici da 30 minuti l'uno, seguiti da un breve (15 minuti) allenamento con i pesi (Lunedì allenerai le gambe, martedì il petto e le spalle, giovedì la schiena, venerdì le braccia). Addominali ogni volta che vai in palestra (quindi 4 volte)

Come vedete non si tratta di nulla di troppo complicato, ma di una scaletta alla quale attenersi per ottenere risultati (quasi) certi. Se avete trascurato la forma fisica durante l'inverno ma volete ancora provare a recuperare il recuperabile... provatela, o almeno tenetela presente come guida generale per i vostri allenamenti.

N.B. Ricordate di stare alla larga dalle diete fai da te, rivolgetevi al vostro medico se pensate di aver bisogno di una vera dieta, e ricordate anche di consultare sempre l'istruttore in palestra, il quale vi saprà consigliare e saprà adattare l'allenamento alle vostre personali necessità.

Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox