Dimagrire, tonificare, in tempo per la bella stagione. Si inizia adesso. Ma come si fa?

 
Dimagrire, tonificare, in tempo per la bella stagione. Si inizia adesso. Ma come si fa?
Dimagrire, tonificare, in tempo per la bella stagione. Si inizia adesso. Ma come si fa?

Iniziamo timidamente a pensare alla primavera, all’estate, e… alla forma fisica. Dimagrire, tonificare, rassodare diventerà presto un obiettivo per molte. La temuta prova costume è più vicina di quanto si possa pensare. Ma per dimagrire e tonificare i muscoli è necessario impegnarsi, a tavola e in palestra. Abbiamo chiesto a Barbara Rossini – Personal Trainer a Milano, di rispondere alle domande più frequenti che stiamo ricevendo in questi giorni dalle lettrici di Margherita.net. Ecco le sue risposte.

Quali sono le richieste che ricevi più frequentemente da parte delle clienti che segui come personal trainer? Quali i punti di attenzione più ‘sentiti’ dalle donne quando si parla di forma fisica e di fitness (e dieta) per affrontarli?
Diciamo che le richieste più frequenti sono quelle relative al dimagrimento ed alla tonificazione di glutei, cosce ed addome. La maggior parte delle donne vuol essere tonica e snella, del resto è un modello che sia televisione che le riviste di moda hanno reso “vincente”.

Allora parliamo di dimagrimento. Quanto conta la dieta, quanto conta l’attività fisica quando si deve smaltire il grasso in eccesso, ma lo si vuole fare in maniera sana e soprattutto duratura?
La dieta conta un 70% e l’attività fisica il restante 30%. Se si vogliono ottenere risultati duraturi è essenziale imparare a mangiare “pulito”, senza una corretta alimentazione non si hanno risultati.

Parliamo ancora di dimagrimento. Come si inizia? Esempio: arriva una cliente che vuole rimettersi in forma, tonificare, dimagrire. Cosa fai? Da dove inizi? E soprattutto, che cambiamenti deve attendersi la cliente dal punto di vista dello stile di vita?

Inizio dal capire come mangia, se ha mai praticato sport, che stile di vita ha e quanto tempo può dedicare all’allenamento e alla cura di sé. In base a età stato fisico e altre informazioni che ricavo durante il primo colloquio preparo un percorso mirato sulla persona e sui suoi obiettivi. Come già detto il cambiamento dello stile di vita è proporzionale al tempo ed  allo sforzo che il singolo soggetto intende investire.

Tonificazione. Molte donne hanno paura di prendere in mano un manubrio perché ‘già mi vedo grossa…’. Come si tonificano i muscoli, con quale tipo di allenamento, e soprattutto, è vero che allenarsi con i pesi o con le macchine equivale automaticamente ad aumento delle masse muscolari
Quella del “prendo in mano un manubrio e divento grossa” altro non è che una leggenda metropolitana, per costruire un corpo muscoloso occorrono spesso anni. I muscoli si tonificano certamente con i pesi, dipende poi dai carichi, senza la paura di diventare “maschile” in quanto questo rischio non lo si corre….

Addominali. Soprattutto nel periodo primaverile si inizia a guardare agli addominali con una certa ansia. Come si affronta il problema di quella parte del corpo? Dieta ed allenamento, certo, ma come…?
Il problema degli addominali si affronta prevalentemente a tavola. Occorre allenarsi, ahime, tutto l’anno ma l’essenziale per ottenere la famosa pancia piatta è un mix di allenamento e sana alimentazione: no alcool no fritti, no dolci eccetera… Molto sacrificio indubbiamente.

Esercizio aerobico e dimagrimento. Dalla corsa alla bicicletta, nuoto, classi di aerobica… tutto per bruciare i grassi in eccesso. Però è necessario allenarsi con regolarità, intensità, ed una certa frequenza, altrimenti gli sforzi una volta al mese servono a ben poco. Quali le dritte che puoi dare alle nostre lettrici, che magari non frequentano una palestra ma possono organizzarsi per fare del movimento? Come potrebbero impostare la loro routine di allenamento aerobico, per dimagrire?
Direi che potrebbero impegnarsi utilizzando almeno una mezz’ora al giorno per il running. Se non possono frequentare una palestra o non possono essere seguite da un personal, per bruciare grasso, tra le attività che hai menzionato penserei alla corsa, praticata però con costanza almeno mezz’ora al giorno.

Ringraziamo Barbara Rossini – Personal Trainer
https://barbaracrossfit.wixsite.com/personaltrainer

Alessio Cristianini per Margherita.net

 
NOVITÀ SU MARGHERITA