Come vivere bene l’autunno e vincere la depressione autunnale?

Come vivere bene l'autunno e vincere la depressione autunnale?
Come vivere bene l’autunno e vincere la depressione autunnale?

L’autunno, come vivere bene l’autunno e vincere la depressione autunnale? I primi giorni grigi, di pioggia, magari anche un po’ di vento freddolino… L’estate è ormai un ricordo lontano e sbiadito, e il solo pensiero del lungo e freddo inverno che ci aspetta ci fa venire la pelle d’oca, letteralmente.

Ma l’autunno è davvero così triste? Noi pensiamo di no, e pensiamo che dipenda anche dal modo in cui lo affrontiamo. Per tutte le amiche che in questo periodo dell’anno di sentono un po’ giù, e ce ne sono moltissime, abbiamo messo insieme una ‘ricetta’ che potrebbe aiutare a viverlo almeno un po’ meglio.

Depressione autunnale. Come vincerla e vivere bene l’autunno?

Una dose abbondante di ottimismo Non lasciatevi deprimere dal tempo grigio e dalle temperature basse. Pensate positivo. Godetevi tutto ciò che l’autunno ci sa, ogni anno, regalare: l’uva, il profumo delle caldarroste per strada, la luce dorata del sole (quando si fa vedere), le lunghe passeggiate in campagna, i funghi, le serate in casa…

Una dose extra di ‘cura del corpo’ Quando cambia la stagione abbiamo bisogno di adattarci, di cure extra, di attenzione non solo per il corpo ma anche per la psiche. Idratate ma soprattutto proteggete la pelle contro il primo freddo e contro il vento con una crema più grassa di quella che avete usato durante l’estate. Rilassate corpo e mente la sera con un bagno caldo con olii aromatici e regalatevi un’ora di sonno in più per ricaricare le batterie (e per accettare il fatto che le giornate si accorciano sempre di più).

Una ‘manciata’ di vitamine Nessuno ha voglia di mal di gola e tanto meno di un naso rosso, fastidioso e per di più antiestetico. Prevenite o combattete i raffreddori abbondando con frutta e verdura e integrate, se necessario, la dieta con preparati a base di vitamine e minerali. Dormite sufficientemente ed evitate il più possibile lo stress, non prendendo troppi impegni e imparando a dire di tanto in tanto ‘no’, per poter dedicare un po’ più tempo a voi stesse.

Una ‘carica’ di buonumore e di accessori colorati Con un ombrello colorato, stivaloni da pioggia multi-color o trendy (sì, esistono!) e un trenchcoat all’ultima moda anche la pioggia non potrà più rovinare il vostro umore. Investite in un outfit da pioggia pratico e modaiolo per rendere più piacevole l’autunno. ‘I’m singing in the rain’… ricordate?

‘Atmosfera’ in abbondanza Per vivere bene l’autunno, non bisogna ‘escluderlo’ ma bisogna accoglierlo a braccia aperte, anche in casa. Riempite il frigorifero con uva, noci, i primi aranci e mandarini, e con cioccolata, da mangiucchiare davanti ad un film, quando fuori il tempo si fa buio e piovoso. Cucinate con gli ingredienti della stagione, abbondate con i funghi che riempiono la casa di uno squisito profumo autunnale. E rendete più piacevole la vostra casa con qualche accessorio in stile ‘autunno’: un vaso con rami autunnali, un piatto con la frutta della stagione. E perché non illuminarla a luce di candela, preferibilmente di color nero, come vuole l’ultimo trend? Ammettetelo, l’autunno non è poi così male…!

Margherita.net

Se ti piace leggere Margherita.net, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.