La pelle e l’inverno: proteggiamola con la giusta alimentazione e consigli per la pulizia

Cura della pelle in inverno: proteggiamola con la giusta alimentazione e consigli per la pulizia della pelle
La pelle e l’inverno: proteggiamola con la giusta alimentazione e consigli per la pulizia della pelle

Cura della pelle in inverno? “Molto importante l’apporto di liquidi, perciò bisogna continuare a bere anche in inverno acqua, spremute di frutta e frullati di verdure“. La pelle e l’inverno, un binomio che a volte non sappiamo bene come gestire e un ambito in cui i consigli degli esperti diventano una preziosa risorsa. In questa intervista alla D.ssa Maria Monica Polenghi, Medico chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia e psicoterapeuta all’Istituto di Dermatologia dell’Università degli Studi di Milano parliamo di alimentazione e pulizia della pelle durante i mesi freddi. Come cambia il modo di prendersi cura della nostra pelle?

Cura della pelle e alimentazione. Come impostare l’alimentazione e l’integrazione durante i mesi più freddi? Di cosa ha bisogno la pelle, e dove troviamo quello che le serve per proteggersi e resistere alle basse temperature?

Cura della pelle in inverno

Frutta e verdura, cioè vitamine e sali minerali irrobustiscono la cute, la vitamina C dona elasticità ai capillari e i bioflavonoidi  ne evitano la dilatazione. La vitamina A contribuisce al rinnovamento cellulare. L’assimilazione della vitamina A, però, è favorita da uova, latte e derivati che pertanto non devono mancare.

Anche la soia si rivela molto utile nel rinforzare le cellule  e nella produzione di acido ialuronico conferendo alla pelle tonicità e lucentezza.

Molto importante, infine, l’apporto di liquidi, perciò bisogna continuare a bere anche in inverno acqua, spremute di frutta e frullati di verdure.

Trucco, pulizia della pelle, e mesi freddi. Così come cambiamo modo di vestirci, dobbiamo anche adeguare la routine di bellezza per quanto riguarda la preparazione della pelle al trucco, e quando ci strucchiamo?

In estate in genere ci trucchiamo poco o nulla , perciò in inverno aumentano le attenzioni che dobbiamo avere per la nostra pelle. Il trucco ha anche un ruolo difensivo e  deve comportare un fondotinta fluido, lenitivo e nutriente che contribuisca alla ricostruzione del film idrolipidico cutaneo cioè al nostro scudo di difesa dagli agenti esterni.

La pelle deve essere preparata con una buona detersione idratante e lenitiva e una crema idratante antirossore e filtrante (filtro 30). Successivamente il trucco deve essere rimosso con latte e tonico.

Per le pelli grasse è indicato anche un lavaggio successivo con un detergente sebo regolarizzante, così come è opportuno l’uso di una crema idratante e di un fondotinta MAT.

Si ringrazia la D.ssa Maria Monica Polenghi
Medico chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia e psicoterapeuta all’Istituto di Dermatologia dell’Università degli Studi di Milano
http://www.dermatologia-polenghi-milano.it

Margherita.net

L'OROSCOPO DI MARGHERITA
Oroscopo dell'ariete
Oroscopo del toro
Oroscopo dei gemelli
Oroscopo del cancro
Oroscopo del leone
Oroscopo della vergine
Oroscopo della bilancia
Oroscopo dello scorpione
Oroscopo del sagittario
Oroscopo del capricorno
Oroscopo dell'acquario
Oroscopo dei pesci
 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA

Send this to a friend