Cura della pelle: gli errori più frequenti da evitare. I consigli della dermatologa

Cura della pelle: gli errori più frequenti da evitare. I consigli della dermatologa
Bellezza della pelle: gli errori più frequenti da evitare. I consigli della dermatologa

Cura della pelle, gli errori da evitare. “Pretendere di eliminare magicamente inestetismi senza rendersi conto che con la cura e la prevenzione possiamo ridurre notevolmente la comparsa degli inestetismi stessi ed avere costantemente una pelle più tonica, elastica e luminosa“. La cura della pelle non passa solo attraverso le cose da fare, ma anche e forse soprattutto quelle da evitare. Gli errori nella cura della pelle possono costare caro e spesso una corretta informazione può risparmiare problemi e frustrazioni. Ne parliamo con la D.ssa Maria Monica Polenghi, Medico chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia e psicoterapeuta all’Istituto di Dermatologia dell’Università degli Studi di Milano.

Quali sono gli errori più frequenti, dal punto di vista del dermatologo, commessi quando si tratta di cura della pelle? (errori, omissioni, esagerazioni)

Gli  errori più frequenti che riscontro nei comportamenti e nelle scelte delle persone sono errori che si ricongiungono a due principi di fondo: scegliere prodotti che piacciono (gradevolezza, praticità o profumazione) anziché accettare qualche piccolo sacrificio (dedicare un minuto in più a stendere la crema, evitare il rischio di allergie con le profumazioni, ecc) per avere in realtà prodotti più efficaci ed evitare effetti nocivi

Pretendere di eliminare magicamente inestetismi senza rendersi conto che con la cura e la prevenzione possiamo ridurre notevolmente la comparsa degli inestetismi stessi ed avere costantemente una pelle più tonica, elastica e luminosa.

In sintesi meglio curare che aggredire la pelle per non correre rischi di effetti collaterali.

Spesso poi si pensa che la natura faccia tutto da sola e sia inutile o addirittura dannoso applicare prodotti sulla pelle, o, peggio, segno di debolezza.

Al contrario c’è chi pensa più crema metto o più creme metto più sarò bella. Ma non è così, occorre seguire le indicazioni sulla scelta dei  prodotti , sulle dosi e sulla modalità d’uso proposte da chi conosce davvero la struttura e la funzionalità della pelle e cioè dal dermatologo che prima ancora di essere il professionista che può curare è l’unico  professionista che conosce modalità di azione e reazione della pelle.

Si ringrazia la D.ssa Maria Monica Polenghi
Medico chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia e psicoterapeuta all’Istituto di Dermatologia dell’Università degli Studi di Milano
http://www.dermatologia-polenghi-milano.it

Margherita.net

Se ti piace Margherita.net abbonati gratis alla nostra newsletter settimanale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.