Crema agli asparagi. Le ricette per la Pasqua

 
Crema agli asparagi. Le ricette per la Pasqua
Crema agli asparagi. Le ricette per la Pasqua

Crema agli asparagi. Questa è una ricetta leggera che può servire ad aprire un pranzo pasquale, dove magari ci sbizzarriremo a preparare dei secondi più sostanziosi. Perciò è un’entrée delicatissima e assolutamente vegetariana.

Ingredienti per 4 persone

  • Asparagi verdi1 kg
  • 1 piccola cipolla bianca
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe
  • 1 l di brodo vegetale
  • crostini di pane

Preparazione

Pulite bene gli asparagi, togliendo con il pelapatate la parte esterna del fusto, lavateli e tagliateli a pezzetti, avendo cura di conservare le punte di alcuni e tenerle da parte per la guarnizione finale.

In una padella rosolate la cipolla tagliata sottile nell’olio e dopo poco aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti. Fate rosolare. (A parte cucinate al vapore le punte degli asparagi, devono rimanere consistenti, non troppo cotte).

Aggiungete il brodo vegetale, sale e pepe e lasciate cucinare una mezz’ora.

A fine cottura, quando gli asparagi saranno morbidissimi, con il frullatore a immersione macinate il tutto in modo da ottenere una vellutata perfetta (alcuni amano aggiungere una patata tagliata a dadini, sin dall’inizio, in modo che a fine cottura risulti ancora più cremosa, ma secondo me la patata toglie naturalezza al sapore degli asparagi, meglio piuttosto risparmiare sulla quantità di brodo vegetale così che la zuppa non sia troppo liquida).

Servite aggiungendo a ogni piatto alcune punte di asparagi cotte a vapore e dei crostini di pane.

 

Anna Gatti per Margherita.net

 
NOVITÀ SU MARGHERITA