Come decorare l’albero di Natale. Consigli per un bellissimo albero di Natale

Come decorare l'albero di Natale. Consigli per un bellissimo albero di Natale
Come decorare l’albero di Natale. Consigli per un bellissimo albero di Natale

State cercando idee su come decorare l’albero di Natale? Non c’è niente di meglio per ravvivare le grigie giornate invernali godendosi l’atmosfera che solo le luci e i colori di un albero di Natale riescono a creare. Un albero di Natale fatto bene, addobbato con gusto e illuminato come si deve va fatto seguendo delle semplici ma fondamentali regole, eccone alcune:

  • Fate un piccolo investimento che dura negli anni: acquistate un albero artificiale, non storcete il naso, ormai gli alberi di Natale finti sono anche più belli di quelli veri che perdono gli aghi, ingialliscono con il calore del riscaldamento e rischiano di arrivare a Natale tristi e moribondi.
  • Dedicate un bel po’ di tempo a montare l’albero, aprendo bene i rami in modo che abbia un aspetto pieno ed equilibrato.
  • Scegliete luci a led, non lesinando sulla quantità di luci: se avete un albero di 180 cm mettete almeno un filo da 200 luci, meglio con il filo trasparente, se invece avete quelle montate sul filo verde, cercate di confonderlo bene nell’interno dei rami. E’ meglio posizionare le luci prima di appendere gli addobbi;

Coerenza: usate addobbi di uno stesso colore, o al massimo due; se avete addobbi accumulati negli anni, abbiate il coraggio di scartare quelli più kitsch e iniziate ad appenderli posizionando i più piccoli in alto, i più grandi nei rami dalla metà in giù.

La base dell’albero artificiale è solitamente orrenda: copritela con i copribase in feltro, non sempre bellissimi, un copribase in vimini (non facile da trovare) o meglio ancora abbassate più che potete i rami bassi dell’albero, in modo da coprire il treppiede di metallo. I regali posizionati attorno all’albero faranno il resto.

Infine un consiglio che dovreste seguire prima di iniziare a pensare all’albero: fatevi un bel giro su Pinterest, e rifatevi gli occhi sulle migliaia di foto stupende che vi suggeriranno stile e coreografie.

Costanza Cristianini per Margherita.net

Se ti piace Margherita.net abbonati gratis alla nostra newsletter settimanale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.