C’è vita dopo i 50!

Nel film ‘Tutto può succedere’, è memorabile la scena di sesso tra Jack Nicholson e Diane Keaton, lui a un certo punto la guarda e le chiede preoccupato:
‘Che precauzioni usi?’
‘Menopausa’
‘Accidenti che fortuna!’

Emma Chiaia, counselor di sessuologia e giornalista, nel suo nuovo libro ‘Amore e sessualità dopo i 50 anni‘ (Red edizioni, pag. 144) ha indagato e studiato a fondo questo tema e ci racconta che il mito della menopausa è appunto spesso solo un mito. Ci si può divertire ancora e tanto, a patto di avere l’atteggiamento giusto: se la menopausa viene portata a pretesto di insoddisfazioni e umore nero, non se ne esce, se a venti o trentanni si pensa che la vita dopo i 50 finirà, allora può anche essere così. Ma Emma ci spiega bene che è la vitalità che attira l’altro sesso, non solo l’aspetto fisico: se siamo autosabotanti, depressi e scontenti nessuno ci avvicinerà, se viviamo con curiosità ed entusiasmo, la vita dopo i cinquantanni riserva molte gradite sorprese.

Emma sfata anche un altro mito duro a morire: quello che vede gli uomini maturi attirati solo da ventenni o poco più, una piccola percentuale che fa tanto chiasso, la realtà è invece un’altra: le donne sono interessanti anche superati gli anta e gli uomini hanno imparato ad apprezzare le coetanee.

E’ una tendenza che i media stanno captando, è di questi giorni un bellissimo articolo di Naomi Wolf sul Washington Post che racconta le cinquantenni di oggi: donne che vivono a questa età il periodo di maggior successo professionale e personale. Che il nuovo direttore del New York Times, Jill Abramson, sia una donna e abbia superato i cinquanta da un pezzo non è certo un caso.

Margherita.net

L'OROSCOPO DI MARGHERITA
Oroscopo dell'ariete
Oroscopo del toro
Oroscopo dei gemelli
Oroscopo del cancro
Oroscopo del leone
Oroscopo della vergine
Oroscopo della bilancia
Oroscopo dello scorpione
Oroscopo del sagittario
Oroscopo del capricorno
Oroscopo dell'acquario
Oroscopo dei pesci
 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA

Send this to a friend